mercatini di natale 

Oltre 300 da chef Alfonso per la pasta all’amatriciana

PERGINE. Oltre trecento avventori ieri per lo chef Alfonso e i suoi piatti di pasta all’amatriciana. Il punto gastronomico è stata un’attrazione per i Mercatini di Natale a Pergine. Una proposta che...



PERGINE. Oltre trecento avventori ieri per lo chef Alfonso e i suoi piatti di pasta all’amatriciana. Il punto gastronomico è stata un’attrazione per i Mercatini di Natale a Pergine. Una proposta che continuerà anche oggi a partire da mezzogiorno e fino alle 19 proprio per dare la possibilità di gustare il tipico piatto di Amatrice, sostenendo così concretamente anche la cittadina laziale nel difficile cammino verso la ricostruzione dopo il tremendo sisma dello scorso anno. L’offerta è completata dalla casetta con Antonio a proporre i prodotti alimentari di Amatrice: ragù, formaggi, carne, affettati, piccoli frutti e derivati. E l’affluenza non è mancata, nonostante anche a Trento da ieri siano stati aperti i Mercatini di Natale.

A fare la differenza non tanto i prodotti ma l’atmosfera che si è potuta creare con l’apporto dei volontari della Pro Loco, del Comune e del servizio ripristino. Gli addobbi hanno attirato l’attenzione di molti visitatori e ad aver avuto riscontro sono state le casette in piazza Municipio, in piazza Fruet, in via Pennella, in piazza Serra con il villaggio solidale, e in piazza Gavazzi con il villaggio mocheno. Un sabato decisamente affollato con le casette dedicate a prodotti alimentari che hanno funzionato a pieno ritmo. A dimostrazione che l’attrazione principale è sempre l’alimento. Non sono mancati i prodotti artigianali, tipici del periodo natalizio e l’oggettistica “fai da te” che per l’originalità hanno anche avuto successo. Per qualche ora è stata allestita anche una struttura coperta dai volontari della Croce Rossa di Pergine che hanno raccolto offerte. La collocazione in testa a via Pennella è stata determinata.

Oggi si proseguirà quindi con l’animazione attraverso gli zampognari di Montefeltro e gli stornellatori e l’organetto dell’Alta Sabina. È annunciata anche la proiezione del docufilm sul dopo terremoto ad Amatrice: nella sala del teatro delle Garberie alle 11, alle 16 e alle 17. Una domenica quindi tutta da vivere nel centro storico di Pergine in attesa delle iniziative dell’Avvento. (r.g.)













Scuola & Ricerca

In primo piano