Ok all’ampliamento del Centro riciclaggio

CALDONAZZO . Modesto ampliamento dell’area gestita dal Consorzio Centro riciclaggio Valsugana sul territorio di Caldonazzo in località “Lochere”, Centro che recupera rifiuti speciali non pericolosi....



CALDONAZZO . Modesto ampliamento dell’area gestita dal Consorzio Centro riciclaggio Valsugana sul territorio di Caldonazzo in località “Lochere”, Centro che recupera rifiuti speciali non pericolosi. Il provvedimento è stato deciso dalla giunta provinciale con una propria delibera che ha accolto il suggerimento fatto dal consiglio comunale (assessore Matteo Carlin). In sostanza, il Consorzio aveva acquisito due particelle per poter ampliare la propria superficie, una i direzione sud (verso Levico) e l’altra dalla parte opposta (verso l’abitato di Caldonazzo (più esattamente il centro sportivo). Il Comune prima, e la Provincia poi ha concesso che ai fini dell’attività del Consorzio possa essere utilizzata solamente la particella fondiaria verso sud, anche perché contigua all’area del Consorzio, in quanto rappresentava una sorta di cuneo inutilizzato. «Questo - ha spiegato Matteo Carlin -, tenendo conto dell’attività economica del Consorzio e dei posti di lavoro che offre anche alla popolazione locale». Inoltre, nuova area aggiunta è di per sé già mascherata a chi transita sulle strade della zona delle Lochere.

Non così invece per la particella sul lato opposto, nelle dirette vicinanze del centro sportivo. Tra l’altro risulta non contigua all’area dell’impianto, è vicina ad aree a destinazione pubblica (parco area sportiva) e alla viabilità provinciale, oltre che vincolata dalla fascia di rispetto di protezione del metanodotto. In considerazione che la particella in questione è ora di proprietà del Consorzio, il Comune ha suggerito al Consorzio di stesso (e questo aspetto è stato recepito dalla Provincia) che l’area acquisita vista la sua posizione venga utilizzata per opere di mascheramento del centro riciclaggio. (r.g.)













Scuola & Ricerca

In primo piano