Oggi a Costasavina l’ultimo saluto a Lucia Andreatta

Pergine. Accolta con incredulità la fatale cadute per le scale di Lucia Andreatta, 87 anni. La donna era molto conosciuta in paese anche se non frequentava molto gli eventi della comunità. Era...



Pergine. Accolta con incredulità la fatale cadute per le scale di Lucia Andreatta, 87 anni. La donna era molto conosciuta in paese anche se non frequentava molto gli eventi della comunità. Era conosciuta perché una donna instancabile nel lavorare a casa e in famiglia. Prima a preoccuparsi del marito Remo Sartori, reduce di guerra, alpino fondatore del Gruppo Ana locale, poi del fratello (disabile) Anselmo. E naturalmente dei tre figli Ornella, Paolo e Andrea. Lo stupore e l’incredulità sono stati determinati proprio dalla dinamica dell’evento: un ruzzolone per le scale per passare al piano di sotto, utilizzando un montascale. La signora era seduta mentre il figlio Paolo stava dietro per precauzione. C’era quasi sempre lui ad assisterla quando scendeva al pianterreno. E anche lunedì mattina. Ma il montascale pare abbia avuto un sobbalzo mentre effettuava la curva lungo le scale e Lucia Andreatta è scivolata in avanti. Vano il tentativo di trattenerla da parte del figlio che ha visto la mamma ruzzolare per le scale.

L’incidente mortale ha fatto il giro del paese in pochi minuti anche perché l’arrivo dell’ambulanza e dell’auto medica aveva messo in allarme la piccola comunità di Costasavina. Lucia Andreatta, rimasta sola e in avanti con l’età, aveva deciso di lasciare la propria abitazione in centro al paese (dietro alla casa sociale) per trasferirsi in via del Castel (la strada che dalla chiesa raggiunge Susà), nell’abitazione della figlia Ornella, pure lei sola. E qui era accudita e trovava compagnia con il figlio Paolo che abita in centro a recarsi da lei praticamene tutti i giorni. L’altro figlio, Andrea, pilota d’aereo, vive con la famiglia fuori dal Trentino.

Ieri sera affollata recita del rosario nella chiesa di San Martino, a poche decine di metri dalla sua abitazione. Oggi i funerali alle 14.30, che si celebrano nella chiesa di Costasavina e quindi la cremazione.

Tutta la comunità si stringerà attorno alla signora anche perché tutti la ricordano come una casalinga sempre pronta ad accudire i familiari. R.G.













Scuola & Ricerca

In primo piano