Noi Oratori ha superato la quota dei 1.000 tesserati 

L’associazione. Numeri importanti presentati all’assemblea che ha rinnovato il direttivo: i soci sono 1.076 dei quali 887 sono ragazzi, mentre il bilancio è stato chiuso con il segno più


Fernando Valcanover


PERGINE. Con una compagine sociale di 1.076 soci tesserati, tra i quali 887 ragazzi di cui 199 maggiorenni, 554 femmine e 522 maschi, si conferma la crescita dell’associazione Noi Oratori, che da qualche anno gestisce anche il bilancio delle attività e della struttura, aiutando in tal modo la parrocchia, chiudendo il bilancio 2018 con un utile di 31mila euro. Sono i dati significativi, illustrati dal presidente uscente Mattia Diffini, di una realtà che poggia le sue iniziative e programmi sul volontariato giovanile, e che dallo scorso anno gestisce anche il Movimento pastorale decanale pensionati e anziani, che ha sede in oratorio.

L’attività 2018

In merito alle attività del 2018, al posto del lungo elenco di eventi e manifestazioni, è stata fatta la scelta di privilegiare le iniziative re più significative: il Progetto educativo oratorio, la decisione di lavorare per concretizzare gli obiettivi di aprire l’oratorio il venerdì pomeriggio, la composizione del progetto educativo pastorale dell’oratorio, illustrati da suor Laura e suor Cristina, coadiuvate da alcuni giovani che ne sono stati protagonisti. Ė seguito il rinnovo del consiglio direttivo per il quale i candidati erano 15, tra i quali anche dei giovani. Accolta dall’assemblea la proposta di portare il numero dei componenti il direttivo a 10, sono stati presentati uno ad uno i candidati. Poi il voto con scheda segreta.

In attesa dell’esito dello spoglio la tesoriera Laura Filippi ha illustrato il bilancio 2018, iniziando con la gestione dell’associazione che registra un saldo totale attivo di 3.840 euro. La gestione della struttura oratorio, a seguito dei numerosi lavori e migliorie, si è chiusa con disavanzo di 19.067 euro. Il bilancio delle attività estive si è concluso fortemente in attivo per 40.769 euro e un attivo di 5.665 euro è venuto da numerose altre attività. Il tutto approvato all’unanimità.

Il nuovo consiglio

Conclusione dell’assemblea con l’esito dello spoglio delle schede per il rinnovo del direttivo. I 10 componenti del nuovo direttivo eletti e in carica fino al 2022 sono in ordine di preferenza: Laura Filippi, Mattia Diffini, Davide Fedrizzi, Giulia Todeschini, Paola Casapiccola, Paolo Roccabruna, Federico Chesini, Kevin Toller, Guido Molinari, Paolo Milano. Hanno ricevuto voti Anna Molinari,Oliviero Grippo, Gennaro Cucino, Monica Offer, Giorgio Susella. Il neo eletto direttivo distribuirà prossimamente le cariche sociali e gli altri incarichi.













Scuola & Ricerca

In primo piano