civezzano 

Mostra di 48 presepi nelle piazze e vie di paese e frazioni

CIVEZZANO . Ben 48 sono i presepi che i residenti di Civezzano e frazioni hanno allestito e illuminato all’esterno delle case oppure nei porticati, accessibili ai visitatori, che saranno visibili già...



CIVEZZANO . Ben 48 sono i presepi che i residenti di Civezzano e frazioni hanno allestito e illuminato all’esterno delle case oppure nei porticati, accessibili ai visitatori, che saranno visibili già da oggi. Una partecipazione in crescendo rispetto alle precedenti edizioni, con 32 presepi distribuiti tra piazza S. Maria dove sotto l’albero, procurato dai Vigili del fuoco, campeggia quello del Comitato associazioni e dell’Avis che hanno promosso questa 5ª edizione, poi altri nelle vie di Civezzano, mentre 16 sono stati realizzati nelle frazioni di Torchio, Roverè, Seregnano, Penedallo, Mazzanigo, Garzano.

«Per rendere più facile la visita – spiega il presidente del Comitato, Dario Casagrande -, abbiamo predisposto un elenco numerato dei partecipanti con annessa una mappa, che dà l’esatta posizione nelle vie di Civezzano e nelle frazioni».

I presepi saranno visitabili fino al prossimo 6 gennaio, festività dell’Epifania. Il percorso comincia da piazza S. Maria dove si possono ammirare oltre a quello del Comitato anche quello della Chiesa parrocchiale, quello dell’Oratorio e del Bar Stella. Gli altri nelle vie di Civezzano e delle frazioni, tutti individuabili con il numero assegnato. Ai partecipanti è stato lasciato spazio all’inventiva, e tra tutti ce nel sono di originali e anche di meccanici.

Martedì prossimo è annunciato il concerto in piazza sotto l’albero che avrà come protagonisti i genitori del ragazzi delle scuole elementari. Alla scuola andrà il ricavato del punto di ristoro, destinato all’acquisto di materiale didattico. In gennaio, come è abitudine, ci sarà una serata con la presentazione di tutti presepi, e la consegna di un premio ai partecipanti. (f.v.)













Scuola & Ricerca

In primo piano