PERGINE

Mamme che sostengono altre mamme, il progetto arriva in Trentino

Parte da Pergine l'avventura trentina del progetto "Mamme peer"



TRENTO. Si estende anche in Trentino il progetto «mamme peer, sostegno da mamma a mamma», organizzato dal Consultorio di Pergine Valsugana e dall'Associazione gruppo famiglie.

Si tratta - informa la Provincia - di una prima sperimentazione, volontaria e gratuita, realizzata nell'ambito di «Nascere e crescere in Trentino», la collaborazione tra il Dipartimento salute e solidarietà sociale e l'Agenzia per la famiglia - approvata lo scorso 14 settembre dalla giunta provinciale - per progettare e attuare una serie di iniziative per la promozione della salute e dello sviluppo dei bambini e delle loro famiglie. In sostanza, mamme che hanno vissuto le emozioni e le fatiche di crescere un bambino nei primi mesi di vita decidono di mettersi in gioco per sostenere altre mamme.

Per diventare «mamma peer» occorre partecipare ad un percorso formativo teorico-pratico di 20 ore tenuto da esperti di salute materno infantile: ostetriche, psicologi, infermieri pediatrici, pediatri. La prima edizione del corso si terrà a Pergine Valsugana ed è aperta ad un massimo di 15 partecipanti. Per partecipare al corso gratuito è necessario iscriversi online entro il 15 ottobre sul sito www.famiglievalsugana.it.













Scuola & Ricerca

In primo piano