La manifestazione promozionale di Bosentino 

La Vigolana si mette in movimento per una domenica di sport

Altopiano della Vigolana. La danza del sole è già iniziata: domenica si svolgerà, infatti, e si spera senza pioggia, la decima edizione di Vigolana in Movimento, la manifestazione dell’altopiano che...


Maddalena Di Tolla Deflorian


Altopiano della Vigolana. La danza del sole è già iniziata: domenica si svolgerà, infatti, e si spera senza pioggia, la decima edizione di Vigolana in Movimento, la manifestazione dell’altopiano che raccoglie tante proposte di attività outdoor. La formula è semplice: si propongono con prove pratiche nel contesto del parco pubblico a Bosentino vari esempi di attività sportive e all’aperto, per invitare grandi e piccini a praticarle successivamente.

Ieri mattina nella sede di Trento della Federazione delle Pro Loco il presidente del Consorzio turistico vigolano, Daniele Corsini, l’ha presentata alla stampa, insieme alla direttrice Roberta Casagranda. Sarà un’edizione senza sindaco e senza assessore competente a inaugurare il programma del decennale, senza rappresentati del comune eletti. Chissà se ci sarà il commissario Massimo Fasanelli. A lui il Consorzio intende chiedere a breve, nell’incontro che dovrebbe svolgersi a giorni, una relazione più stretta di quella che l’amministrazione uscente ha messo in campo.

Mobilitato il volontariato

Vigolana in Movimento coinvolge venti associazioni sportive e ricreative e tutte 4 le Pro Loco locali, quelle di Bosentino, Centa San Nicolò, Vigolo Vattaro, Vattaro. Per l’occasione sarà riaperto il bar che fa tanto sospirare gli abitanti di Bosentino, privati da lungo tempo del loro luogo di ritrovo al parco. Le attività che si potranno sperimentare, meteo permettendo, spaziano dagli sport classici a quelli meno conosciuti, come hockey, equitazione, orienteering. Uno degli scopi è trasmettere a ragazzi e adulti l’importanza e la bellezza di fare attività fisica. Sono oltre settanta i volontari che si attiveranno per l’evento.

«Dai 200 partecipanti alla prima edizione siamo arrivati ai 400 di quella dell’anno scorso. Abbiamo riscontro dalle associazioni che poi in effetti le persone si iscrivono e frequentano», spiega Casagranda. «La cosa bella è che adesso sono le associazioni a proporsi di intervenire», commenta Corsini.

Spiritualità nel bosco

L’edizione di quest’anno propone anche un’attività inedita, il “bagno nella foresta”, o forest bathing, poco conosciuta in Trentino. Arriva dal nord Europa, propone un modo di entrare in contatto con la natura fisico e spirituale. L’appuntamento è domenica alle 10 al parco a Bosentino.













Scuola & Ricerca

In primo piano