Appuntamento domani pomeriggio con un workshop di “coding”  

La robotica educativa è all’auditorium delle Garbari

Pergine. Nuovo appuntamento con il secondo ciclo di workshop relativo al coding (programmazione) e alla robotica educativa svolte in classe durante quest'anno scolastico. La manifestazione si...



Pergine. Nuovo appuntamento con il secondo ciclo di workshop relativo al coding (programmazione) e alla robotica educativa svolte in classe durante quest'anno scolastico. La manifestazione si svolgerà all’auditorium delle scuole Garbari domani alle 17, e sarà riservata ai bambini di alcune classi delle elementari Rodari di Pergine e di Madrano, ai quali saranno presentate i lavori. «In occasione dell’incontro - ricorda la professoressa Angela Zampedri – i risultati del lavoro saranno presentati a docenti e alunni delle scuole, e ai genitori, esperienze supportate anche da un gruppo di studenti della scuola media Garbari, che illustreranno le possibilità e le sperimentazioni della robotica educativa».

Risolvere i problemi

Studenti della scuola secondaria delle Garbari in evidenza anche nelle gare di squadra e individuali delle “Olimpiadi di problem solving” svoltesi la scorsa settimana alla scuola Pedrolli di Gardolo. La squadra delleGarbari composta da Tommaso, Lisa, Riccardo e Thomas, si è classificata prima in Regione e si è quindi conquistata la possibilità di partecipare alla finale nazionale, che si svolgerà a Cesena sabato 13 aprile 2019. Risultati molto buoni, si ricorda la scuola, sono stati raggiunti anche nella gara individuale composta da Viviana, Sebastiano, Emanuele, che però non sono riusciti a conquistare il primo posto per accedere alla finale. La scuola Garbari parteciperà alle Olimpiadi Problem Solving anche nella sezione “coding: il gruppo delle ragazze del Club “Girls Code It Better” è stato infatti invitato a presentare il proprio progetto assieme ad altre sette scuole d’Italia. Accanto alla programmazione ideata e coordinata da Viviana, le 19 ragazze hanno sviluppato le parti del progetto legate alla sfera digitale agli aspetti creativo-comunicativi, cartelloni, oggetti realizzati con stampante 3D e realizzati con taglio laser… Tutto è stato possibile anche grazie alla collaborazione con il Muse di Trento.

Incontri pubblici

Il Club, oltre all'evento delle Olimpiadi, ha in programma due incontri pubblici: uno alla Scuola Garbari per far conoscere a genitori, docenti e studenti il percorso svolto e i prodotti realizzati; l’altro all’Università Bocconi a Milano il 18 maggio per partecipare all’evento finale dei percorsi. F.V.













Scuola & Ricerca

In primo piano