La musica del “Jazz Tour”  unisce tutta la Valsugana 

Da venerdì prossimo al 4 agosto il festival ha messo in cartellone sei concerti a Grigno, Tenna, Valcanover, Baselga di Piné, Pergine e Levico Terme


di Gianluca Filippi


PERGINE. E’ arrivato all’edizione numero 15 Valsugana Jazz Tour, festival ideato da FaRe Jazz dedicato alla musica jazz in tutte le sue camaleontiche forme, che dal 2003 segna le estati della Valsugana. Come molte manifestazioni del genere, siamo forse lontani dai fasti del passato, quando queste serate si moltiplicavano ed erano affiancate da un concorso per le nuove promesse (Jazz Happening), però si resiste e anche quest’anno la kermesse è riuscita a prendere forma.

Dal 20 di luglio al 4 di agosto i comuni di Pergine Valsugana, Tenna, Baselga di Pine, Levico Terme e Grigno Valsugana ospiteranno i 6 appuntamenti in cartellone, che sono comunque di qualità e non mancheranno di attirare l’interesse e la curiosità degli appassionati.

Il primo appuntamento è, appunto, venerdì 20 luglio a Grigno (piazzale delle scuole) alle 21 con il concerto del Majazztic Quartet, composto da Damiana Dellantonio (voce), Roberto Dassala (basso), Marco Mattia (tastiere) e Enrico Desilvestro (batteria). Si tratta di un gruppo pop funk trentino attivo dal 2012, che propone un repertorio di cover che hanno segnato la storia del funk. Nati dal jazz, i componenti del gruppo presentano una serie di arrangiamenti e rivisitazioni dei brani più conosciuti agli amanti del genere.

Sabato 21 luglio si va invece a Tenna, in piazza Municipio con la FaRe Jazz Big Band diretta da Stefano Colpi in “Latin Project”, alle 20.45. In questa serata l’orchestra eseguirà dei famosissimi brani della musica latina nella versione originale delle celeberrime orchestre di Perez Prado, Tito Puente e della regina del salsa Celia Cruz. All' orchestra si aggiungerà un ospite di eccezione, il percussionista cubano Josè Antonio Molina.

Mercoledì 25 luglio la kermesse prosegue al parco del Ristorante Valcanover, nell’omonima località sul lago di Caldonazzo. In concerto, alle 21, vi sarà il Funk Park Quartet, con Davide Dalpiaz (tastiere), Valerio De Paola (chitarra), Flavio Zanon (basso), Roland Egger (batteria e voce). Una formazione funky-soul di ispirazione New Orleans dall’energia e dalla sonorità travolgenti formata da elementi di spicco della scena nostrana e dal noto cantante/batterista altoatesino Roland Egger.

Si va ad agosto e a Baselga di Piné, mercoledì 1 agosto alle 21 in corso Roma, con gli After the Moon, ovvero Cristiano Dematté (piano e tastiere), Piergiorgio Pessina (chitarra), Andrea Busico (basso), John Salins (percussioni) e Walter Condini (batteria). Il gruppo nasce nel 1998 con l' intento di dar vita ad una cover-band in tributo ai grandi artisti della cosiddetta musica "Fusion". Il repertorio attuale comprende brani di Miles Davis, Chik Corea Electric Band, Scott Henderson & Tribal tech, Yellow Jackets, Pat Metheny, Michel Camilo, John Scofield e molti altri.

Giovedì 2 agosto Valsugana Jazz Tour sarà in piazza Municipio a Pergine con 1000 Streets Orchestra e Les Babettes, alle 21. Da una parte Les Babettes, trio vocale tutto al femminile composto da Chiara Gelmini, Anna De Giovanni, Eleonora Lana che dal 2013 ha calcato numerosi e prestigiosi palchi come quelli di Expo a Milano, La Voce Artistica di Ravenna, Umbria Jazz, X Factor, teatri e swing festival in Italia e All'estero. Dall'altra parte, la 1000 Streets Orchestra, diretta dalla bacchetta del vulcanico Maestro Walter Grison.

Infine, la chiusura di sabato 4 agosto sarà affidata al Roberto Gorgazzini Organ Trio, in programma alle 21 in piazza della Chiesa a Levico Terme. I protagonisti saranno Gisella Ferrarin (voce), Michael Rosen (saxofono e voce), Roberto Gorgazzini (organo Hammond), Giuliano Cramerotti (chitarra) e Carlo Alberto Canevali (batteria). Il Quintetto presenterà un programma arrangiato appositamente per questa formazione, che include brani standard nati in origine per il mondo dei Musical di Broadway oltre che degli original dei componenti del Quintetto.













Scuola & Ricerca

In primo piano