L’Acs Canale archivia il 2018 visitando “Fico Eataly World” 

PERGINE. L’Acs Canale ha concluso la sue uscite culturali 2018 con la vista al centro storico di Bologna e al “Fico Eataly World”, il parco agroalimentare più grande del mondo. È stata una trasferta...



PERGINE. L’Acs Canale ha concluso la sue uscite culturali 2018 con la vista al centro storico di Bologna e al “Fico Eataly World”, il parco agroalimentare più grande del mondo. È stata una trasferta ricca di cultura, ma anche di gradite sorprese per una cinquantina di soci e simpatizzanti dell’associazione, che al mattino hanno fatto un bagno di storia medievale e rinascimentale nel centro della città, e nel pomeriggio hanno fatto la scoperta del Fico, il “bazar” dell’eccellenza agroalimentare italiana, nei vari stand, e con i suoi 40 punti di ristoro per ogni gusto. Nonostante una fastidiosa pioggerella, resa meno difficile in città grazie ai lunghissimi portici che dalla stazione portano alla Piazza Maggiore, la guida ha portato il gruppo a visitare Palazzo d’Accursio, la fontana del Nettuno, la Basilica di S. Petronio, le torri degli Asinelli e della Garisenda. Dopo il pranzo in un ristorante del centro, di nuovo in pullman per visitare fuori città il Parco del cibo Fico. Un complesso di costruzioni a casetta, realizzato su una vasta area attrezzata, che hanno permesso di far conoscere la biodiversità dei nostri cibi.

La guida ha portato il gruppo a visitare i vari stand, spiegando le varie lavorazioni dei prodotti alimentari. Tra i tanti il “Fico Gran Tour”, che introduceva ai valori e attrattive dell'unico parco al mondo dedicato alla biodiversità del cibo italiano: tra questi il “Fico e la natura”, per far scoprire e comprendere le 200 razze animali e le 2000 “coltivar vegetali” ospitate nel parco; poi “Dal campo alla forchetta”, per capire una filiera di vari prodotti alimentare in tutti i suoi passaggi, e come dalla materia prima si arriva al prodotto finito; “Le fabbriche contadine”, per osservare la maestria di 40 diversi laboratori di produzione delle tante eccellenze. Al termine i partecipanti hanno avuto tempo di intrattenersi nei vari stand, fare acquisti e gustare alcuni dei gustosi prodotti offerti. (f.v.)













Scuola & Ricerca

In primo piano