In Valsugana ottobre è una festa 

Un mese di eventi. Presentato ieri a Palazzo Hippoliti a Pergine il programma dei 3 weekend dedicati ai sapori dell’autunno in valle con protagonisti miele, castagne e zucche a Pergine (dall’11 al 13), mele a Caldonazzo (il 13) e castagne prima a Centa S. Nicolò (19 e 20) e poi a Roncegno (26 e 27)


Fernando Valcanover


Pergine. Nella sala di Palazzo Hippoliti sono state presentate ieri le “Feste d’autunno - Valsugana cose buone”, che animeranno nei prossimi weekend di Valsugana e Altopiano della Vigolana. Le amministrazioni comunali interessate e le associazioni organizzatrici di Pergine, Caldonazzo, Valle del Centa e Roncegno hanno illustrato gli appuntamenti, tutti accomunati dal connubio vincente autunno e sapori. Offriranno occasioni gustose per scoprire le produzioni locali, con quattro feste riservate ai protagonisti di questo periodo: le zucche, il miele, le mele, le castagne, prodotti da degustare nei weekend a contatto con la natura e il territorio.

Il via a Perginee Caldonazzo

Pergine aprirà dall’11 al 13 ottobre con la “Festa della Zucca… miele e castagne” al Parco Tre Castagni, animato da bancarelle, laboratori, spettacoli e concerti. Programma illustrato dal presidente della Pro Loco, Paolo Stefani, e dal vice Sandro Zampedri, spiegando le manifestazioni e le novità di questa edizione. Nel corso della presentazione, presente l’amministratore delegato dell’Apt Valsugana, Stefano Ravelli, per Caldonazzo ha introdotto l’intervento l’assessore Marina Eccher per la Festa della mela e dei sapori d’autunno. «Domenica 13 – ha ricordato – ci saranno prodotti da assaggiare e un ricco programma per riscoprire i gusti e i costumi della tradizione. Sarà possibile passeggiare tra le bancarelle del mercatino con piante e fiori, oggetti di artigianato, prodotti biologici e gastronomia locale, e ci sarà un’area dove assaggiare i piatti tipici stagionali, giochi e laboratori per bambini, musica dal vivo per un intrattenimento assicurato».

Le castagne di Centa

Sabato 19 e domenica 20 a Centa si terrà la Festa della Castagna. Roberta Casagranda ha accennato alle caldarroste e alle attività come il trekking del castagno, la mini-pedalata d’autunno, degustazioni di prodotti tipici durante il “Pranzo del castanicoltore”. Non mancheranno laboratori per grandi e piccini, buona musica, dolci a base di castagne e vin brulè.

E quelle di Roncegno

Ha concluso la rassegna dei sapori autunnali Dario Betti di Roncegno, centro di produzione di castagne della Valsugana, che dal 26 al 27 ottobre ospiterà la 40ª della Festa della Castagna, evento che coinvolge il paese nella valorizzazione della produzione locale. «A Roncegno ci saranno tanta musica, bancarelle, specialità gastronomiche a base di castagne. Per i bambini laboratori artistici, truccabimbi, passeggiate a cavallo dei pony, laboratori di falegnameria “Costruire un piccolo orso”. Nel pomeriggio passeggiate tra i castagni secolari con un esperto che illustrerà le proprietà degli ingredienti usati per la “Cena Törggelen”, durante la quale si gusteranno i piatti della tradizione abbinati a ottimi vini».













Scuola & Ricerca

In primo piano