In 4 ritentano l’assalto alla Provincia 

I consiglieri uscenti Dallapiccola, Kaswalder, Passamani e Zeni ripropongono le proprie candidature in Alta Valsugana


di Roberto Gerola


PERGINE . Tra le pieghe degli oltre 700 candidati, sono emersi nuovi nomi di candidati residenti a Pergine. Non cambia tuttavia il quadro: a Pergine, le elezioni si tingono di rosa e non ci sono in lista i nomi forti, tanto che si può ripetere che Pergine sarà “terra di conquista”.

Sempre in rosa dunque anche se la quota dei candidati “residenti” sale a 19 con 12 candidate e 7 candidati. Rimane fermo Mirko Dematté (Progetto Trentino) come unico candidato maschio nel centrodestra; ha tuttavia cinque “rivali”: Antonella Di Chito (sempre in PT) e Sonia Fontanari (di Agire); ma anche Silvana Espen e Roberta Merz (Autonomisti Popolari); poi, Cinzia Oss (Forza Italia).

Nel centrosinistra: l’Upt a Pergine propone Elena Eccher; due candidati in Futuro 2018: Nadia Beber e Tommasina Michelina Chiodo. Quindi i partiti singoli: Mario D’Alterio (M5S); Maria Teresa Marostica in Liberi e Uguali; Roberta Bergamo nel Patt. Chi invece propone una rosa di candidati perginesi (ben quattro) nella propria lista è Paolo Primon: Marco Piva (Castagné S.Caterina), Fabrizio Biasi (Susà), Aldo Fruet (Serso), Beatrice Motter (Viarago). Tre sono invece per “L’altro Trentino a sinistra”: Giordano Pontalti, Simonetta Lucarelli e Luigi Gadotti. Senza candidati perginesi sono Lega Nord, Fratelli d’Italia, Civica Trentina, Unione di Centro, Pd, Autonomia dinamica, Tre. Unica candidata della valle dei Mocheni è Cristina Eccel (Patt).

Fuori dai confini perginesi e limitatamente all’Alta Valsugana, tra i candidati si trovano quattro esponenti provinciali: gli assessori Michele Dallapiccola di Civezzano (Patt) e Luca Zeni di Tenna (PD); i consiglieri Gianpiero Passamani di Levico (Upt) e Walter Kaswalder della Vigolana (Autonomisti Popolari). Sono quattro anche i consiglieri comunali che scendono in campo: nessuno a Pergine, uno a Levico (Tommaso Acler per Autonomisti Popolari) e due a Baselga di Piné: Elisa Viliotti (Pd) e Loredana Giovannini (lascia il Patt e va in Progetto Trentino); a Calceranica c’è Alberto Pattini (Patt) che è consigliere comunale a Trento. Nel M5S abbiamo Jessica Tamanini di Vigolo Vattaro e Gianni Marzi di Calceranica; nell’Unione di Centro: Renato Claser e Cristina Turri ( entrambi di Caldonazzo); “Agire” ha due candidati: Giuseppe Resta di Levico e Cristina Ianeselli di Vigolo Vattaro. Fratelli d’Italia popone invece Luisa Giovannini (di Baselga di Piné): Autonomisti Popolari schiera anche Claudio Bernardi (Montagnaga di Piné); la Lega Nord è a San Mauro di Piné con Loredana Giovannini, mentre la “Civica Trentina” è a Levico con Elisabetta Sarzi. Sempre a Levico, l’Upt ha Rosa Calisti; per il Patt, a Caldonazzo c’è Massimo Carli; per “Tre” corre Anna Maria Nicolussi Zatta di Civezzano; ancora a Civezzano, Mario Caldonazzi che corre per Primon (e la sua lista Popoli Liberi Freie Volker) insieme a Fernanda Fontana di Caldonazzo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano