Impresa Zampedri a Viarago, c’è l’accordo

PERGINE. Approvato dalla giunta comunale il piano di lottizzazione che, lungo la strada di accesso a Viarago, prevede la realizzazione del nuovo complesso artigianale dell’impresa di Lorenzo Zampedri....



PERGINE. Approvato dalla giunta comunale il piano di lottizzazione che, lungo la strada di accesso a Viarago, prevede la realizzazione del nuovo complesso artigianale dell’impresa di Lorenzo Zampedri. Sarà formato da un fabbricato su due piani che avrà una base di 75 mq e uno a fianco a un piano di 60 mq. Saranno uniti da una tettoia e avranno davanti un piazzale per movimento veicoli. Sottoterra, 2.000 mq di magazzino-deposito-garage.

Si tratta di un complesso (il progetto è dell’ingegner David Capraro) con fini amministrativi e di deposito. L’impresa è alle soglie dei 40 anni di attività (è stata fondata nel 1981) e si ritrova ora con 24 dipendenti. Nessuna lavorazione quindi nel nuovo insediamento all’ingresso del paese, ma un’opera che avrà anche conseguenze sull’ambiente e quindi sul territorio vicino. L’area interessata è di 3.415 mq. Nell’accordo l’impresa cede al Comune 112 mq mentre il Comune ne cede 64 mq. L’operazione di cessione è a titolo gratuito.

Il costo complessivo delle opere da realizzare a carico della ditta ammonta a 87.055,86 euro. Si tratta di un parcheggio a uso pubblico (alcuni posti auto) ricavato ai margini (lato sud) dell’area, mentre il marciapiede sarà lungo la via del Montengian (la strada di accesso all’abitato) sul lato sinistro in direzione di Viarago fino alla prima casa d’abitazione (casa Carlin). La sua lunghezza sarà di circa 250 metri con predisposizione per l’illuminazione pubblica. Con questo intervento, sarà anche migliorata la visione d’assieme dell’ingresso al paese mettendo mano all’area deposito provvisorio di attrezzatura e veicoli di fronte all’abitazione Zampedri e quindi togliendo il tutto alla vista di chi transita. Inoltre le due costruzioni saranno costruite in legno e sassi e quindi inserite nell’ambiente. (r.g.)













Scuola & Ricerca

In primo piano