Impianto di risalita demolito, in arrivo una “tre posti” usata 

Mentre la Nuova Panarotta spa ha affidato la presidenza  a Matteo Anderle, novità per le piste da sci Malga 1 e 2


di Roberto Gerola


PERGINE. Cambio al vertice della società Nuova Panarotta. Nuova presidente è Matteo Anderle, operatore economico del Compet ed ex sindaco di Vignola Falesina. Subentra a Fabrizio Oss che ha ricoperto la carica fin dalla costituzione della srl e che sarà il suo vice. Il nuovo consiglio d’amministrazione della società è comporta da tre membri: con Matteo Anderle e Fabrizio Oss, anche un rappresentante di Trentino Sviluppo spa, la società proprietario degli impianti di risalita anche della stazione invernale della Panarotta.

Matteo Anderle è co-titolare dell’albergo “L’Is-ciot” (insieme alla vicina struttura willness), ma anche co-proprietario dello Chalet Panarotta (l’ex rifugio Panarotta) insieme agli imprenditori perginesi Francesco Peghini e Luca Moser. Struttura questa in gestione (il contratto scade a fine settembre) a Fabrizio Oss (contitolare dell’albergo Compet al Compet) e Renzo Gaiga (anche direttore dell’impianto di risalita).

La Nuova Panarotta srl ora guidata da Matteo Anderle si è occupata finora della gestione della stazione invernale – estiva, ed ha come soci enti, imprenditori e operatori locali. Il contratto di gestione è scaduto recentemente e la società risulta essere l’unica ad aver partecipato al bando emesso della provincia appunto per la gestione della stazione invernale. E’ quindi in attesa del riaffido che dovrebbe avvenire a breve.

Intanto, l’impianto di risalita delle piste “Malga 1 e 2” è stato demolito. La sua sostituzione era stata annunciata più volte nel corso dell’inverno dall’assessore provinciale Michele Dallapiccola. Si era parlato di una spesa massima di 1,5 milioni di euro. La settimana prossima è previsto un sopralluogo da parte dei tecnici per realizzare quello nuovo, che nuovo non è: sarà a tre posti, recuperato in Alto Adige e risale al 1997. Al sopralluogo si studierà un nuovo tracciato che tuttavia non si discosterà molto dal precedente: dal piazzale della Malga fino a Cima Esi. Anche la strada dalla provinciale alla Malga sarà oggetto di intervento. Passata in carico dall’Asuc Pergine ai Comuni (Pergine e Vignola Falesina), in ottobre è prevista una sua riasfaltatura che completa così il collegamento con la valle dei Mocheni passando per Kamaovrunt e Roveda.

Sempre di Panarotta si parla per la recente festa alla Malga Montagna Granda: lavori conclusi per lo sbarrieramento dell’accesso e dei servizi igienici della struttura dell’Asuc Pergine. La spesa è stata poco più di 22.000 euro. Con il presidente Roberto Filippi (Asuc Pergine) anche Roberto Giovannini (Asuc Trentine) e Flavio Girardi con un gruppo del Gs Periscopio. La struttura gestita da Lorenzo e Raffaella sarà ora inserita nell’elenco delle mete raggiungibili dalle carrozzine.













Scuola & Ricerca

In primo piano