Il prato del Tre Castagni come un mare arancione 

La festa della zucca. Aperta ieri la quarta edizione al parco di Pergine con miele e castagne Oggi alle 15 la visita al Castello. Alle 20.30 il concerto dei Rebel Rootz. Domani la chiusura


Fernando Valcanover


Pergine. Ieri, nel primo pomeriggio, mentre i visitatori cominciavano ad affluire, è stata aperta al Parco Tre Castagni l’edizione 2019 della “Festa della Zucca, miele e castagne”, quarta edizione. Fin dall’avvio l’esposizione delle zucche, sparse a decine nel parco superiore, e tante altre a fare di coreografia attorno alle casette, hanno dominato la scena e attirato l’attenzione per le forme, qualità e colori. Sull’altro lato del parco si aprivano una ad una le casette del miele, delle castagne e altre con mostra di frutti e ortaggi dell’autunno. Grazie ad uno splendido pomeriggio, l’affluenza del pubblico è stata continua, anche se gli organizzatori, il presidente della Pro Loco Paolo Stefani e il suo vice Sandro Zampedri assicurano che sarà sabato il giorno clou della manifestazione.

Punti di ristoro e recinti

Nel parco erano in funzione i punti di ristoro e i recinti con gli animali andavano riempiendosi per la gioia dei bambini, che in altri posti del campo stavano lavorando in gruppi ai vari laboratori creativi sui temi della festa. Tra le casette allestite e aperte ha attirato l’attenzione quella dell’azienda agricola Ca’ dei Baghi di Tullio Valcanover di Bosentino, che oltre alle confezioni di prodotti, ha allestito due splendide mostre di zucche. Tra i visitatori anche un gruppo di ospiti della casa di Lavis con carrozzine e ragazzi delle scuole.

Appuntamenti di richiamo

Oggi, tra gli appuntamenti di richiamo, sul palco allestito in mezzo del parco, si esibirà alle 11 il balletto del Gruppo Zivirel; alle 15 è in programma una visita guidata al Castello di Pergine; alle 20.30 il grande concerto del complesso musicale Rebel Rootz. Domani, giornata conclusiva della festa. Apertura alle 10 con esposizione delle zucche, del miele e castagne, l’allestimento delle bancarelle, spazio gastronomia dedicata ai prodotti dell’autunno. Festa del miele: esposizione e vendita prodotti dell’alveare: miele, propoli, pappa reale, cera, prodotti cosmetici, attrezzatura per la smielatura, arnie didattiche, giochi. Per la Festa della castagna, degustazione e vendita di castagne locali, esposizione attrezzature. La Filiera della lana, dimostrazioni pulitura, filatura e cardatura. Poi tanti laboratori di disegno per bambini, relazioni. Le buone pratiche per aiutare il pianeta e noi stessi, I laghi specchi del cielo e il saggio “pesce blu” porta consigli, Gli insetti amici della campagna per un’agricoltura sostenibile. Spazio intaglio zucche con la Cooperativa Sociale Eris. Conferenza “Il Pane, la pizza: le domande” a cura di Maurizio Sartori. Dalle 14 il “Medaglione Bandiera Blu” - Il Lago del Cuore. Gli insetti amici della campagna per un’agricoltura sostenibile. Alle 14.30 spettacolo teatrale con Bottega Buffa. Alle 15 Laboratorio “Piccoli Chef”.Alle 18 Teatrino Kamishibai.













Scuola & Ricerca

In primo piano