Il centro commerciale  adesso ha un’anima verde 

Rinnovamento. Lo Shop Center si rifà il look e sta installando una centrale di trigenerazione  che grazie a un motore a metano produce il 40% dell’energia necessaria all’intera struttura


Roberto Gerola


PERGINE. Un nuovo look dentro e fuori per lo Schop Center Valsugana di via Tamarisi. Con un investimento di poco meno di tre milioni di euro, la struttura si presenterà fra qualche settimana completamente rinnovata, ma soprattutto con un “cuore verde” come ci ha il direttore Marco Morelli. Un “cuore verde” perché una parte degli investimenti è stata destinata alla realizzazione di uno dei più moderni impianti di trigenerazione: autoproduzione (con motore a metano) del 40% dell’energia elettrica necessaria. Se d’inverno va a regime il riscaldamento, d’estate l’acqua calda serve per climatizzare l’ambiente. Il tutto con un netto minore impatto sull’ambiente. L’intervento è già stato eseguito da imprese specializzate.

Ma lo Shop Center, inaugurato nel dicembre nel 2000, è al centro anche di un completo rinnovamento interno negli spazi aperti al pubblico oltre che esterno come visione d’assieme. Dentro, nei corridoi e negli altri spazi comuni si sta procedendo alla rimozione di tutta la pavimentazione e delle colonne in metallo per la loro totale sostituzione. Anche il controsoffitto viene demolito un po’ alla volta e sostituito e “disegnato” in maniera differente. Pure i servizi igienici saranno completamente rifatti. L’esterno avrà i colo verde e rosso. E il rendering realizzato per l’occasione mostra come sarà alla conclusione dei lavori. «Lavori - aggiunge Marco Morelli - che vengono effettuati di notte, per non intralciare i clienti». In questi primi giorni di interventi si sono possono notare i “vuoti” nei soffitti in quanto le piastre di cartongesso sono state in parte tolte.

Fra qualche settimana, lo Shop Center Valsugana avrà quindi un aspetto completamente nuovo, moderno e “colorato” e con i suoi 50 negozi sarà ancora più appetibile. Oltre che rappresentare una struttura dove il risparmio energetico trova un importante dimostrazione pratica.

 













Scuola & Ricerca

In primo piano