Incontro questa sera a Caldonazzo 

Il bene comune chiama l’arte

CALDONAZZO. Con le parole “Ascolto”, “Confronto”, “Condivisione” il Comune di Caldonazzo è pronto ad aderire ai Patti di collaborazione con i propri cittadini a tutela dei Beni Comuni del territorio,...



CALDONAZZO. Con le parole “Ascolto”, “Confronto”, “Condivisione” il Comune di Caldonazzo è pronto ad aderire ai Patti di collaborazione con i propri cittadini a tutela dei Beni Comuni del territorio, sotto il principio di sussidiarietà orizzontale e amministrazione condivisa. A tale scopo, nel 2018, il Comune ha redatto apposito regolamento e ha aderito, quale beneficiario diretto al progetto “Comunità in azione”, promosso da Tempora Onlus.

Nell'ambito del progetto sono stati già realizzati alcuni interventi, fra cui la formazione dei dipendenti comunali sui temi dei Beni comuni e Patti di collaborazione con la cittadinanza attiva. Ora partiranno dei workshop gratuiti per la rigenerazione urbana. Sono stati individuati alcuni siti degradati ma meritevoli di riqualificazione e rigenerazione urbana che il Comune intende restituire alla comunità rivalutati e con la collaborazione di cittadini attivi, tramite tecniche di street-art (murales) e scultura; il tutto con l'apporto di artisti del territorio.

Di questo e molto altro si parlerà oggi durante l'incontro “Caldonazzo è il tuo paese, ha bisogno di te”, alle 20.30 in Casa della Cultura di Caldonazzo, in viale Stazione.Oltre all'amministrazione comunale, interverranno Tempora Onlus, titolare del progetto “Comunità in azione”, Flavio Lucio Rossio, Comandante Corpo Intercomunale Polizia locale Alta Valsugana, rappresentanti dell'istituendo Gruppo intercomunale di volontari per la tutela dell'ambiente e del patrimonio, Marco Tranquillini di Amnu spa. G.V.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Sport

Sci: niente Coppa del Mondo? Zermatt chiude ai professionisti

In estate le squadre 'elite' non si alleneranno sul ghiacciaio, «Il comprensorio Zermatt Bergbahnen punta in futuro a dedicarsi con la massima attenzione agli ospiti nazionali e internazionali, per migliorare l'offerta e dare maggiore spazio alla forte domanda»