I ricordi delle miniere adesso diventano memoria virtuale

Pergine. Con il contributo della Fondazione Caritro, continua il progetto del Comune e dell’Associazione Ecomuseo Argentario per la riscoperta dell’antico Distretto Minerario di Pergine. Il progetto,...



Pergine. Con il contributo della Fondazione Caritro, continua il progetto del Comune e dell’Associazione Ecomuseo Argentario per la riscoperta dell’antico Distretto Minerario di Pergine. Il progetto, come anticipato del Trentino nei giorni scorsi, ha durata annuale e vuole proseguire l’attività sviluppata tra il 2017 e 2018, con l’iniziativa intitolata “Memoria mineraria. Fonti storiche per lo studio dell’antico Distretto minerario di Pergine”, che ha portato a realizzare un superfondo archivistico virtuale, composto da documenti provenienti da diversi fondi di istituti di conservazione locali e collegato al sito del Comune di Pergine. Un database informatico che raccoglie documentazione relativa all’attività mineraria svolta nei secoli XV-XVIII sul territorio compreso entro i distretti giurisdizionali di Trento, Pergine e Levico.

Questa fase della ricerca si pone l’obiettivo di ampliare lo spettro dell’indagine anche agli istituti d’Oltralpe, focalizzando l’attenzione su un patrimonio documentario quasi totalmente inedito e sconosciuto nel campo della ricerca storica di area nord e transalpina. I nuovi documenti sono conservati presso il Tiroler Landesarchiv di Innsbruck, ma provengono per gran parte dall’archivio del Giudizio minerario/montanistico di Pergine. Riguardano l’attività mineraria trentina e gli aspetti correlati in periodo di oltre tre secoli (1500-1855). I risultati saranno pubblicati nel database “Memoria mineraria” e nel Sistema informativo degli archivi storici del Trentino, che aderisce al Sistema archivistico nazionale.

Per l’autunno 2020 sono programmate due escursioni aperte al pubblico ai siti dell’Alta Valsugana, tra cui la miniera-museo dell’Erdemolo/Gruab va Hardimbl di Palù del Fersina, coltivata fra il 1400 e il 1650, e la Canopa delle Acque sul Calisio, miniera medievale perfettamente conservata. Concluderà l’iniziativa l’organizzazione a Pergine di un workshop, rivolto a studenti, dottorandi e ricercatori, con la presentazione dei risultati del progetto di ambito archivistico minerario. F.V.













Scuola & Ricerca

In primo piano