I palloncini di Viarago sono volati fino in Austria 

I messaggi di pace lanciati dai bambini all’Immacolata dopo un volo di 417 km sono atterrati vicino al confine ungherese: a trovarli l’agricoltore Karl Schuster


di Roberto Gerola


PERGINE. Avevano liberato nel cielo un grappolo di palloncini rossi con affidato un messaggio di pace e di augurio. Erano stati i bambini di Cittadella (un gruppo di case vicino a Viarago, frazione del Comune di Pergine) il giorno dell’Immacolata, durante la tradizionale festa del paese attorno al capitello dedicata appunto alla Madonna. I palloncini sono tornati al suolo fermandosi impigliati nei rami di un albero nelle campagne coltivate da Karl Schuster, un agricoltore che con la famiglia vive nell’Austria orientale vicino al confine con l’Ungheria. La fattoria di Karl Schuster si trova a Lembach vicino a Gaissmuhle/Kirschslag nel Burgerland.

I palloncini, in linea d’aria, hanno percorso 417 km.

Il messaggio dei bambini era di augurio. Il testo: «I bambini della frazione di Cittadella di Viarago nel gloria della sagra paesana affidano al vento gli auguri più sinceri» e quindi la poesia «Vola rosso palloncino, vola con il cuore di un bambino. Lo voglio donare a tutto il mondo intero, pensiero di pace per tutta l'umanità. Auguri a chi mi troverà». Poi un indirizzo mail come recapito.

I palloncini hanno impiegato una decina di giorni e sono stati appunto ritrovati dal fattore austriaco durante uno dei suoi giri in campagna. Fotografato l’albero con i palloncini rossi, e tradotto il messaggio, anche se in parte sbiadito, ha risposto inviando una mail a Sara e Daniela (promotrici dell’iniziativa) scrivendo in un italiano di Google: «Cari bambini dei palloncini rossi con i vostri cari auguri sono arrivati alcuni giorni fa su uno degli alberi del mio podere. Oggi con molta gioia li ho recuperati e ne ho decifrato il testo. Auguroa voi e a me che i vostri affettuosi auguri vengano esauditi. Auguro a voi e alle vostre famiglie un magnifico Natale e ogni bene sulla vostra via. Il posto dove ho trovato i vostri palloncini l'ho messo su "Google Earth" così potrete vedere "il viaggio dei vostri auguri».

Sara e Daniela hanno riposto: «Che emozione! Non avevamo molte speranze che i nostri palloncini venissero ritrovati da qualcuno. Hanno fatto davvero tantissima strada...incredibile! La fortuna ha poi voluto che finissero nelle mani di una così gentile e paziente persona, abbiamo molto apprezzato tutto il tuo lavoro per recuperare e decifrare il messaggio. Speriamo tanto che arrivare in cima all'albero non sia stato troppo pericoloso”. Insieme al testo anche alcune foto della festa e un invito a festeggiare insieme la prossima Festa dell’Immacolata.

Nella risposta Karl Schuster ha prospettato l’incontro in estate.













Scuola & Ricerca

In primo piano