“I colori della Vigolana” per gli amanti della fotografia

Altopiano della vigolana. Continua, in zona l’indovinata rassegna di workshop fotografici. Tre sono già terminati “Reportage di una gara sportiva” con Sandro Botto dell'Associazione Zoomfotografia,...



Altopiano della vigolana. Continua, in zona l’indovinata rassegna di workshop fotografici. Tre sono già terminati “Reportage di una gara sportiva” con Sandro Botto dell'Associazione Zoomfotografia, che ha portato lungo il tragitto, in salita, i suoi allievi; “Food Photography” con Andrea Giacomelli, corso inteso per ristoratori, gestori di B&B o blogger di cibo e “Tecniche fotografiche di fotografia in esterno” con il Maestro artigiano Corrado Poli. Vista la grande soddisfazione degli iscritti, stupiti di quante nozioni professionali si possano portare a casa con un corso così breve, l’organizzazione si attende grande risposta per i restanti 4 workshop in scaletta: “Ritratto in movimento”, ossia descrivere un evento sportivo tramite le espressioni degli atleti. La parte pratica si terrà oggi con il docente Matteo De Stefano, durante il 34° Trofeo Paludei.

Tutta la programmazione degli eventi di ottobre è stata raccolta all'interno di un'unica cornice denominata "I Colori della Vigolana" per via dell'esplosione del foliage autunnale in questi boschi, come non prevedere quindi un corso di “Fotografia del paesaggio?”. Sarà Mauro Zorer, il cui portfolio è presente su Vogue Magazine, a seguire gli iscritti in uno splendido peregrinaggio per l'Altopiano, alla ricerca di panorami e dettagli, tra ruscelli, cascate e i colori sgargianti della natura: sabato 19 ottobre l'uscita pratica. In questo stesso weekend si terrà a Centa San Nicolò la storica “Festa della casatgna”, il cui “Reportage” sarà guidato da Raffaele Merler nelle due giornate, con il corso base e quello avanzato. Fuoco, sagra gastronomica, musica e percorsi guidati lungo i vecchi castagni, saranno l'argomento degli scatti.

Simpatica la formula d'iscrizione suggerita dal docente: si parte dai 100 euro per i primi 4 iscritti fino ad arrivare a 40 euro a quota se si raggiunge il numero di dieci allievi. Della serie: “Porta un amico e spendiamo tutti meno!”, per divertirsi in compagnia. Nell’ultimo fine settimana di ottobre quando avrà luogo un intero programma dedicato all’”Origami” (mostra, conferenza sulla storia e le moderne applicazioni tecnologiche della tecnica, workshop) e il cui “Reportage” di due giorni sarà opera nuovamente dell'insegnamento di Matteo De Stefano. Tutti i dettagli sul sito vigolana.com. G.M.













Scuola & Ricerca

In primo piano