TELEVISIONE

I “Cani Eroi” di Katia Bertoldi 

Altopiano della Vigolana, con i suoi animali e una bambina speciale ospiti del programma di Rai 2


di Maddalena Di Tolla Deflorian


ALTOPIANO DELLA VIGOLANA. Margot è una simpatica cagnina, una bulldog francese. Vive in Vigolana, da poco più di un anno, insieme alla sua famiglia umana, ad altri cani, ad alcuni mini-pony, gatti e conigli. Margot, la sua conduttrice (e proprietaria) Katia Bertoldi, educatrice e operatrice di interventi assistiti con animali, e soprattutto una ragazzina molto speciale, Giulia, sono state le protagoniste della penultima puntata di Cani Eroi.

La trasmissione, che va on onda su Rai 2 racconta storie di prestazioni eroiche o molto importanti per la vita delle persone, dei cani che i due conduttori scoprono in giro per l’Italia.

Sabato scorso un gruppo di una ventina di persone si è riunito comodamente a Casa Vigolana, a Vigolo, in presenza anche del sindaco David Perazzoli, per vedere insieme la puntata dedicata al prezioso lavoro che Katia Bertoldi ha svolto insieme alla sua Margot, per aiutare la giovane Giulia, ragazzina trentina, a superare alcuni ostacoli di relazione e di autostima posti dalla sua particolare malattia, che è una malattia rara. Katia e Margot hanno dato grandi soddisfazioni alla giovane Giulia grazie a un percorso di agilty pensato appositamente per lei. L’associazione di Katia Bertoldi, Zampa Amica, ha sede a Vattaro, e dunque all’inizio della trasmissione alcune riprese hanno messo in evidenza boschi, paesaggi, monumenti dell’altopiano, regalando un doppio momento di promozione al territorio, sia per le sue caratteristiche, che per il lavoro che Bertoldi svolge con tanti bambini e ragazzini, e con gli anziani nelle case di riposo o negli ospedali, insieme ai suoi cani, cavallini e conigli.

«Mostrare nelle attività che svolgiamo le competenze di relazione di questi animali – spiega Katia Bertoldi – implica anche metterli in nuova luce, è un modo per educare le famiglie e le persone a una maggiore sensibilità verso gli animali».

 













Scuola & Ricerca

In primo piano