domenica a “uno mattina in famiglia” 

I Bovari Svizzeri porteranno i Mercatini in diretta su Rai 1

PERGINE. Pergine e il suo Mercatino di Natale insieme ai cani Bovari Svizzeri dell’omonima associazione del Trentino Alto Adige, saranno i protagonisti di un collegamento in diretta nell’ambito della...



PERGINE. Pergine e il suo Mercatino di Natale insieme ai cani Bovari Svizzeri dell’omonima associazione del Trentino Alto Adige, saranno i protagonisti di un collegamento in diretta nell’ambito della trasmissione televisiva “Uno mattina in famiglia”. Nel pomeriggio di domenica prossima, infatti, i Bovari Svizzeri accompagnati dai loro padroni sfileranno nuovamente a partire dalle 16.30 tra le casette del Mercatino di Natale.

Franco Buccella presidente dell’Associazione Bovari Svizzeri del Trentino Alto Adige: «Ci ha fatto molto piacere l'invito di Rai Uno e i nostri “pelosoni” saranno nuovamente protagonisti di una diretta».

Come vi presenterete?

«Saremo in una decina, tutti in costume tipico e i cani riproporranno le attività dei loro antenati. Sono cani da fatica capaci di trainare un carretto col bidone del latte dalle malghe in paese e tornare da soli, portavano la posta, trainavano le slitte. Oggi ci presentiamo con una ricostruzione di quelle attrezzature per un peso complessivo che non supera i dieci chilogrammi, quando la loro capacità muscolare arriverebbe a trainarne fino a 400».

Come è iniziato la passione per questa razza?

«In modo del tutto casuale. La mia compagna sapendo che mi piacciono cani voleva farmi un regalo. Si presentò con quattro cuccioli e ne scelsi uno e man mano che cresceva il nostro rapporto è diventato sempre più stretto. Abbiamo conosciuto altri proprietari di Bovari Svizzeri ed abbiamo deciso prima di uscire in gruppo, poi di riproporre costumi e antiche usanze in occasione di fiere, feste campestri, mercati: praticamente andiamo dove ci chiamano».

Il tutto con uno scopo benefico...

«Per le nostre partecipazioni chiediamo un contributo e a fine anno doniamo tutto il ricavato. Il giorno della Befana andremo alla Casa Famiglia di Trento e porteremo quello che abbiamo potuto acquistare della lista delle cose necessarie che ci siamo fatti dare». (d.p.)













Scuola & Ricerca

In primo piano