Da oggi a Frassilongo il simposio 

Gli artisti del legno scolpiscono Vaia

Frassilongo. Torna da oggi a domenica il grande evento artistico culturale del “Van Spitz Holzbildhauer Simposyum” organizzato da Comune di Frassilongo con la collaborazione della Comunità di valle e...



Frassilongo. Torna da oggi a domenica il grande evento artistico culturale del “Van Spitz Holzbildhauer Simposyum” organizzato da Comune di Frassilongo con la collaborazione della Comunità di valle e delle associazioni che del territorio. Si daranno appuntamento 11 scultori tra stranieri e locali che arricchiranno con le loro opere (eseguendole da oggi all’aperto) la zona “Van Spitz” dove già sono presenti le opere d’arte realizzate negli anni scorsi. E si completerà così il percorso circolare che da Kamaovrunt arriva a Van Spitz e ritorna a Kamaovrunt attraverso boschi e prati chiudendo un anello di 4,8 km. Più di 40 sculture saranno esposte in modo stabile e accompagneranno i visitatori in una passeggiata fra arte e natura.

Gli scultori ospiti, come nelle precedenti edizioni provengono da diversi Paesi e culture del mondo. Saranno presenti: Chris Bailey, Maori dall'isola di Waiheke in Nuova Zelanda; Christoph Rossner da Aue-Bad Schlema in Germania, Jitka Kusova Valevska da Utociste in Repubblica Ceca; e gli italiani Arianna Gasperina di Palse di Pordenone, Roberto Nones di Capriana, Paolo Vivian di Palù del Fersina e a fine settimana i quattro scultori mocheni Martino e Giuliano Bort, Adriano Moltrer, Dario Zott e Gino Lunz. Gli artisti creeranno le loro opere stimolati dall'evento disastroso del 29 ottobre scorso e saranno presenti fin da oggi al ristorante Van Spitz.

La manifestazione, curata da Paolo Vivian, sarà arricchita quest’anno dal grande chitarrista Andrea Braido, di origini perginesi cher sabato terrà un concerto rock per il 50° anniversario di Woodstock. Alle 20, sul palco sarà insieme al Jimmy Hendrix trio, e alla Santana Tribù con le musiche di Carlos Santana (Hendrix e Santana furono fra i protagonisti di Woodstock nel 1969).

L’iniziativa vede schierate anche le associazioni che contribuiranno alla riuscita della manifestazione proponendo anche momenti svago come con il concerto del Coro Genzianella (domenica alle 15) o con le penne nere e il loro Trofeo del Cecchino (gara di tiro a segno con carabina ad aria compressa), una sorta di sfida con gli Schuetzen. Alle 11, sempre con gli alpini di Frassilongo e Roveda, messa alla Cros del Spitz. R.G.













Scuola & Ricerca

In primo piano