Fornace, punto lettura sempre più affollato 

A Palazzo Salvadori da gennaio a novembre oltre 3 mila presenze. La soddisfazione del sindaco



FORNACE. Il punto di lettura di Palazzo Salvadori ha aumentato in modo esponenziale le presenze. In marzo è stato nominato il nuovo direttore, Francesco Azzolini, che è coadiuvato delle collaboratrici Sara Candidi, presente il martedì e giovedì mattina e, compatibilmente con le necessità della biblioteca di Baselga di Pinè, anche da Carla Lenzi, permettendo così di rimanere aperto il più possibile. Da gennaio a novembre 2018 le presenze sono state 3.035, con la massima affluenza in febbraio con 422 utenti.

Nel bilancio fatto dal sindaco Mauro Stenico, si dà rilievo al lavoro di revisione e sistemazione del patrimonio, con i nuovi acquisti, il cambio segnature, la sistemazione dei volumi e dello scarto, ricordando che verrà ampliata ulteriormente anche la sezione Dvd. Ben 17 le attività che sono state proposte e realizzate negli 11 mesi, a cominciare da gennaio con la festa finale di “Leggi in tandem”, seguita nei mesi successivi dal laboratorio creativo di carnevale, dalla visita delle classi delle elementare di Fornace alla mostra dei progetti per la rotatoria di Valle. In marzo la presentazione del Libro “Lanterna di Luce” a cura di Francesca Patton; poi “Leggiamo insieme” per bambini; “Kamishibai con Valentina” con Valentina Lucatti; il laboratorio “Saluto alla primavera”; la Francigena da Canterbury a Roma” con Graziano Defranceschi; letture alla scuola materna con Carla Lenzi; pomeriggio creativo in biblioteca; letture al parco con le volontarie Nati per leggere; “Sos compiti” con Paola Lorenzi. In novembre avvio del corso Leggi in tandem; progetto Sceglilibro per la 5ª elementare; letture alla scuola materna e in biblioteca. Il 18 dicembre inizia infine un laboratorio creativo di Natale per bambini.

Particolarmente soddisfatto il primo cittadino di come la biblioteca stia portando avanti le attività: «Consideriamo che proprio nella stanza situata sopra la biblioteca ha sede il Centro di Aggregazione Giovanile, e che il salone nobiliare seicentesco affrescato funge costantemente da luogo per conferenze, concerti ed eventi vari. Possiamo affermare come Palazzo Salvadori sia davvero tornato a una “vita a pieno ritmo”. Nell'adiacente Casa Roccabruna, inoltre, hanno sede la storica Filodrammatica S. Martino, e ci sono alcuni spazi utilizzati da altre associazioni. Si può dire che edifici storici del paese siano stati e sono ancora protagonisti». (f.v.)













Scuola & Ricerca

In primo piano