ALTOPIANO DELLA VIGOLANa - scadono i termini per le iscrizioni 

Formazione per il turismo e l’agricoltura

ALTOPIANO DELLA VIGOLANA. Entro il 25 giugno si accettano le iscrizioni ai progetti formativi organizzati sull’Altopiano della Vigolana. Chi è interessato a partecipare, a dare suggerimenti sulle...



ALTOPIANO DELLA VIGOLANA. Entro il 25 giugno si accettano le iscrizioni ai progetti formativi organizzati sull’Altopiano della Vigolana. Chi è interessato a partecipare, a dare suggerimenti sulle tematiche da trattare e sui tempi di svolgimento delle attività, può richiedere informazioni ad alessandro.armani@dream.tn.it o ai numeri 3334567980 e 0465322514.

Due progetti erano stati presentati a fine maggio nella sala consiliare dell’ex Comune di Vattaro organizzati da Dream srl in collaborazione con il Consorzio Turistico della Vigolana. Iniziative che rientrano nel bando pubblico del Gal (Trentino Orientale - Azione 1.1) “Interventi a sostegno della formazione professionale e alle azioni di sviluppo” e sono rivolti principalmente agli operatori agricoli e turistici dell’Altopiano. L’obiettivo che si cerca di perseguire è stimolare lo sviluppo locale dal basso, facilitando le collaborazioni e le sinergie tra gli stackeholders del territorio.

Il primo progetto racchiude il seminario: “Nuovi turismi, nuove modalità di comunicazione”. Tre appuntamenti incentrati sulle dinamiche evolutive del turismo, sulle potenzialità dell’on-line e sulle tecniche riguardanti il raccontare il territorio o la propria azienda in modo coinvolgente al turista. Il secondo è il corso di formazione: “La filiera agri-tursitica: idee e casi a confronto”, strutturato in 7 appuntamenti più un viaggio studio finale della durata di una giornata. Partendo da un’analisi del contesto dell’Altopiano della Vigolana, si tratteranno alcuni temi come la cultura dell’accoglienza, la biodiversità del territorio, l’attenzione del paesaggio. Accanto a concetti di natura teorica, sarà dato molto spazio a testimonianze ed attività pratiche, al fine di rendere il corso concreto ed efficace. L’avvio del seminario è previsto per metà settembre. (g.m.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Gara

Arco, il castello diventa il simbolo di Garda Trentino Trail 2024

A poco meno di un mese dalla 9a edizione di Garda Trentino Trail (17 maggio) è stato realizzato un nuovo legame tra il patrimonio storico culturale dell’Alto Garda Ledro e l’evento che anno dopo anno sta sempre più conquistando l’attenzione a livello internazionale del mondo del Trial. Foto: apt Garda