politiche sociali 

Famiglie, la Puglia “copia” Pergine 

Vicesindaco e direttrice di Asif Chimelli ospiti di un workshop a Bari


di Fernando Valcanover


PERGINE. Il Comune di Pergine con la vicesindaco Daniela Casagrande, la direttrice di Asif Chimelli Francesca Parolari, il dirigente dell’Agenzia della famiglia della Provincia di Trento, Luciano Malfer, sono stati protagonisti giovedì a Bari di un workshop, incontro organizzato dalle autorità del capoluogo pugliese nel quale era in programma un’analisi sulle famiglie di quella regione, nella quale da circa un anno è attivo il marchio “Puglia Loves Family” (PLF), opportunità per tutti i Comuni. All’incontro era invitata per portare le sue esperienze e testimonianze la Provincia di Trento, detentrice del marchio “Family in Trentino”, rappresentata da Luciano Malfer, e il Comune di Pergine, che con la vicesindaco Casagrande e la direttrice di Asif Chimelli, Parolari, hanno portato le rispettive esperienze e risultati raggiunti

Al loro arrivo il gruppo trentino ha ricevuto il benvenuto da parte dell’assessore al welfare della Regione Puglia, Salvatore Ruggeri, e del presidente dell’Anci Puglia e sindaco di Polignano a Mare, Vitto Domenico. In avvio del convegno Francesca Zampano ha introdotto l’incontro con illustrazione degli step compiuti dalla Puglia Family – Friendly, ed è poi stata data la parola a Luciano Malfer che ha parlato delle politiche familiari in Trentino.

Di particolare rilevanza l’intervento delle due rappresentanti del Comune di Pergine, introdotto da Daniela Casagrande. L’assessore alle politiche sociali ha parlato di come Pergine sia un territorio amico delle famiglie, Pergine anche Città dei Bambini illustrando la realtà ambientale con una serie di slide riguardanti il Comune, il territorio, le attività principali, ricordando che Comune e Asif Chimelli hanno ottenuto dalla Provincia Autonoma di Trento i marchi “ Family in Trentino” e “Family Audit”.

Per quanto riguarda le iniziative più dettagliate riguardanti l’attività svolta, la direttrice dell’azienda speciale servizi all’infanzia, Asif Chimelli, Francesca Parolari ha portato alcuni esempi significativi e di grande accoglienza: il Centro Giovani #Kairos, il Centro Famiglie Valsugana, il polo educativo di via Amstetten. All’incontro c’erano anche due personalità di rilievo della Puglia, il sindaco di Bari, Antonio Decaro, e lo stesso governatore della Regione Michele Emiliano, che hanno portato il loro contributo nella discussione. A conclusione del convegno,Tiziana Corti, referente del marchio Plf della Regione, ha presentato il disciplinare che sarà destinato ai Comuni pugliesi.













Scuola & Ricerca

In primo piano