civezzano e seregnano 

Elementari, spazi comunali per accoglienza e doposcuola

CIVEZZANO. Il Comune metterà a disposizione anche quest’anno proprie strutture per l’iniziativa di accoglienza e doposcuola rivolte agli alunni delle elementari di Civezzano e Seregnano. Con...



CIVEZZANO. Il Comune metterà a disposizione anche quest’anno proprie strutture per l’iniziativa di accoglienza e doposcuola rivolte agli alunni delle elementari di Civezzano e Seregnano. Con provvedimento della giunta comunale si intende sostenere e favorire le iniziative volte alla promozione di relazioni familiare e di comunità finalizzate allo sviluppo e affermazione degli strumenti di conciliazione dei tempi famigliari e dei tempi di lavoro. È stata infatti rilevata la necessità di organizzare un servizio di accudimento dei bambini della scuola primaria sia prima dell’inizio del normale orario scolastico, sia al termine delle lezioni, che saranno realizzati attraverso i servizi di anticipo e di doposcuola. L’iniziativa assicura la conciliazione dei tempi di vita familiare con i tempi di vita lavorativa, assicurando un supporto ai genitori che lavorano fino a tardi.

La giunta comunale ha preso atto che l’associazione di promozione sociale Sole ha la volontà di organizzare anche per l’anno scolastico 2018-2019 il servizio di anticipo e di doposcuola, assicurando l’accoglienza dei bambini e la cura fino alla riconsegna ai genitori, presso le strutture messe a disposizione dal Comune. È stata valutata positivamente la proposta pervenuta dall’aps Sole, con la richiesta di utilizzo della sala del sottotetto delle scuole elementari di Civezzano, unitamente alla saletta adiacente alla palestra della scuola elementare di Seregnano, negli orari dal lunedì al venerdì dalle 7.15 alle 8.10 e dalle ore 16 alle 18. Ha quindi deliberato di intervenire con la messa a disposizione a titolo gratuito delle sale chieste senza oneri a carico delle famiglie e anche dell’Associazione. Rimane a carico dell’associazione provvedere sia all’organizzazione delle attività con i bambini, al rapporto con le famiglie, alla pulizia dei locali. (f.v.)













Scuola & Ricerca

In primo piano