Conferenze e dibattiti ruotano attorno alla donna 

Pergine, presentato ieri il programma di “DonnaMadre”, tre giorni di confronti dal 4 al 6 maggio sulla figura femminile dai secoli scorsi fino ai giorni nostri


di Roberto Gerola


PERGINE. Il Consorzio operatori Pergine iniziative si è presentati ieri nella nuova veste: nuovi componenti, nuove proposte, nuove idee, nuove mosse sul territorio. Il nuovo presidente Nicola Bellé con il nuovo staff e la nuova responsabile di comunicazione e marketing Patrizia Patelli ha esposto una sorta di dichiarazione di intenti per il 2018: si snoderà un percorso di sei tappe che si concluderà con il Mercatino di Natale dei Canopi sempre con il marchio “Perzenland”, ma con lo storico gnomo rosso che cambierà “vestito” e colore a seconda dell’iniziativa. Quindi 7 gnomi diversi con l’unico obiettivo di divertire, di ritrovarsi, di promuovere il territorio, di dare impulso all’economia locale, di animare il centro storico ma non solo.

Al centro sarà la famiglia e le relazioni tra uomo – donna con riferimento alla “violenza di genere” che se finora era a senso unico e allora si parla di femminicidio, adesso si parlerà anche di violenza sull’uomo. In questo senso, il primo appuntamento previsto su tre giorni: 4-5-6 maggio con il nome “DonnaMadre”. Il progetto è stato illustrato dalla vicepresidente Nadia Delugan insieme a Patrizia Patelli. E’ compreso anche il “Respect Woman” il progetto del Rotary Club (ne ha parlato Giordano Tamanini).

La proposta è incentrata sulla figura femminile: il suo modo di vivere nei secoli scorsi (attività mineraria) raffrontato con gli attuali. E quindi conferenze, laboratori, dibattiti (e collaborazione con il CS4) che si coinvolgeranno anche l’uomo, vittima della donna più sovente di quanto si creda. E sempre la donna (e la famiglia) troverà spazio appunto anche negli altri appuntamenti che saranno propositi dal Copi: in giugno (festa dei portoni), in agosto (Bike Streetfood Festival), in settembre (Risveglio delle Miniere e Happy Strong Boy). Filo conduttore da giugno a dicembre, sarà il “Pumtopf”, la tipica bevanda che verrà costruita passo dopo passo (con riti particolari) per poi essere gustata in dicembre al Mercatino.

Ma al di là della presentazione del programma, il presidente Bellè ha illustrato anche altre azioni: il coinvolgimento della valle dei Mocheni, la collaborazione stretta con Pro Loco e Comune e realtà sul territorio. Per questo erano presenti Paolo Stefani (Pro Loco e Apt), Franco Demozzi (assessore) ed altri «perché vogliamo interagire con tutti - ha detto Bellé - pur con i nostri limiti».

Interessante il discorso di Mauro Pintarelli (presidente Consorzio Pro Loco valle dei Mocheni). «Vogliamo portare la valle in centro a Pergine con le nostre caratteristiche e il nostro patrimonio culturale per una più stretta collaborazione». Renzo Lenzi (suo vice) è nel Copi. Fin da maggio sarà presente in piazza Gavazzi (nelle casette mochene) insieme a “La Capra Felice” di Agitu.

Su tutti, l’assessore provinciale Michele Dallapiccola che si è complimentato con il Copi per le buone intenzioni e prospettive di trovare più sinergie sul territorio collabondo con tutti.













Scuola & Ricerca

In primo piano