Camion di traverso, strage solo sfiorata 

Sulla Statale il mezzo è sbandato, ha invaso la corsia mentre nei due sensi non arrivano veicoli. Traffico in tilt per ore


di Roberto Gerola


PERGINE. Fortunatamente il guard-rail al centro della Statale 47 della Valsugana ha tenuto altrimenti poteva veramente essere una strage ieri verso 15: un auto articolate che trasportava pesante putrelle di ferro è sbandato e la sua corsa verso la corsia opposto è stata trattenuta dalla doppia barriera del guard-rail. Il guard-rail è stato letteralmente sradicato dall’asfalto ma ha retto all’urto del camion invadendo tuttavia e per un paio di metri, la corsia (di sorpasso) nella direzione opposta. L’autista del mezzo (un uomo di 63 anni) ha fatto tutto da solo e non si esclude che sia stato vittima di un colpo di sonno.

Il camion autoarticolato aveva appena superato l’accesso alla statale recentemente realizzato all’altezza del Doss della Roda (entrata sud di Pergine), e sulla propria destra aveva la barriera antirumore che separa la statale dalla provinciale del Ciré. Appunto, forse per un colpo di sonno, con la parte anteriore destra della cabina-trattore ha urtato il guard-rail sulla propria destra e come contraccolpo il pesante automezzo ha sbandato sulla propria sinistra sfondando il guard-rail centrale che come detto ha resistito facendo deviare il camion di nuovo sulla propria destra. L’automezzo si è fermato di traverso alle due corsie in direzione di Trento. Nessun automezzo stava provenendo in senso contrario e quindi lo sfondamento del guard-rail è avvenuto senza che auto fossero coinvolte e analogamente, (in direzione di Trento), nessun veicolo stava procedendo a distanza ravvicinata dal rimorchio del camion per cui il traffico si è fermato si improvvisamente ma senza tamponamenti.

Vista l’ora di punta, sono stati sufficienti pochi minuti e la colonna in direzione di Trento si è formata per chilometri arrivando fin quasi a Levico. Nel tratto da Pergine al Ciré, due sono le entrate: la prima da via Rosmini e la seconda, come detto, dal Doss dela Roda. Molti gli automobilisti che nelle vicinanze hanno scelto di percorrere questi accessi contro mano alla ricerca di una via alternativa verso Trento e la cosa ha creato non poca confusione anche perché se l’accesso al Doss dela Roda ha visto una sorta aiuto della Polizia locale per il contromano, quello in via Rosmini è rimasto alla mercé degli automobilisti.

Sul posto appunto una pattuglia della Polizia locale per i rilievi e i vigili del fuoco con l’autogru di Trento e una squadra anche di Pergine. I pompieri hanno dovuto recuperare una delle putrelle di ferro che in seguito all’urto è finita a terra fuori dal cassone del rimorchio, putrella che, sempre fortunatamente non ha investito nessuno. E’ intervenuta anche l’ambulanza che ha trasportato l’autista all’ospedale di Trento in codice rosso. L’uomo tuttavia non sembra in pericolo dio vita.

La carreggiata sud è stata liberata nel tardo pomeriggio.













Scuola & Ricerca

In primo piano