la settimana del comunale 

C’è musica sul palco del Comunale 

Nel cartellone spiccano i concerti di OrcheXtra Terrestre e Haydn



PERGINE. C’è tanta musica questa settimana al Teatro Comunale di Pergine, compressa in un contrasto casuale ma suggestivo tra la classicità della Haydn e la dissacrazione dell’OrcheXtra Terrestre.

Si comincia però con il cinema, domani alle 20.45, quando verrà proiettato “The true cost - Il vero costo della moda”, diretto da Andrew Morgan. Girato in diversi paesi in tutto il mondo, il docufilm alterna le immagini delle passerelle più importanti con quelle dei sobborghi più disagiati, dove viene realizzata la gran parte dei capi presenti sul mercato. Con numerose interviste ad addetti ai lavori e opinionisti - tra i quali l’eco-stilista Stella Mc Cartney e l’attivista Livia Firth - The True Cost ci fa aprire gli occhi sull’impatto umano e ambientale dell’industria della moda. Introduce il documentario Beatrice De Blasi, responsabile educazione Mandacarù Onlus.

La rassegna Stage&Chips torna venerdì alle 18 con “Banana Split”, di Davide Lorino ed Elisabetta Mazzullo, per la regia di quest’ultima. Originali anche le musiche, tratte dai "Sonetti" di Shakespeare. Liberamente ispirato al racconto di Tobia Wolf “Due ragazzi e una ragazza”, Banana Split parla di un'età magnifica, fragile ed esplosiva: quella della giovinezza, in cui tutto è possibile eppure tutto sembra così definitivo. I due giovani protagonisti, Lu e Gillo, si conoscono a un corso di recitazione e diventano inseparabili. E lo diventano loro malgrado, perché Lu è la nuova fidanzata di Rao, il miglior amico di Gillo. Ingresso con aperitivo per gli under 30 solo 4 euro.

Il Teatro Comunale sabato aprirà le porte al concerto dell’OrcheXtra Terrestre, alle 20.45. Dopo più di un anno sabbatico dedicato al riposo e a canalizzare le energie creative in altri progetti, torna ad esibirsi la band multietnica trentina per festeggiare i 10 anni dall'uscita del primo disco "Musiche dell'Altro Mondo". Raccontano i musicisti che la compongono: “Quando il mondo è in viaggio, la geografia del pianeta si ricombina in un movimento di popoli e culture che si raccontano. L'OrcheXtra Terrestre è un racconto di viaggio, un progetto musicale e artistico che parla la lingua delle musiche del mondo, un luogo che sa al contempo di Africa, Asia, Europa e America, mescolate in un mosaico di colori, profumi, suoni, lingue e dialetti del mondo”.

La musica ancora protagonista martedì 24 aprile, con il concerto dell’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento diretta dal Maestro concertatore Stefano Ferrario. Notevole il programma con Edward Elgar (Serenata in mi minore per orchestra d'archi, op. 20), Joquin Turina (La oración del torero, op.34), Astor Piazzolla (Primavera porteña - Las Cuatro Estaciones Porteñas), W. Amadeus Mozart (sinfonia n.29 in la maggiore, K 201). Inizio alle 20.45. (g.f.)













Scuola & Ricerca

In primo piano