altopiano della vigolana 

Bisogni dei giovani mappati online 

Prorogata fino al 28 dicembre la compilazione di un questionario 



ALTOPIANO DELLA VIGOLANA. E’ stata prorogata fino al prossimo 28 dicembre la possibilità di compilare il questionario per la mappatura dei fabbisogni del progetto “A.Ma.Bi.Le” previsto nel Piano giovani di zona 2018 sull’Altopiano della Vigolana. Per compilare il questionario on-line basta collegarsi a: https://goo.gl/DDbt4 (per ragazzi e giovani dagli 11 ai 29 anni) e al link: http:// goo.gl/Wt7Mf7 (per le famiglie con i figli minori). I dati raccolti saranno elaborati ed analizzati dalla dottoressa Valentina Molin.

«A seguito di un periodo di significativi cambiamenti sul territorio dell’Altopiano della Vigolana - spiegano i promotori -. Il Piano giovani di zona si è posto l’obiettivo di analizzare prima il risultato dei primi 10 anni di Piano, attraverso il progetto Background e quest’anno di analizzare i desiderata del territorio, così da poter poi procedere a una progettazione congruente con gli stessi, rispondente ai reali bisogni della popolazione locale, anche in considerazione del fatto che si vive ormai costantemente in contesti caratterizzati da scarsità di risorse umane e finanziarie. Più precisamente, si è scelto di indirizzare la ricerca sulla rilevazione dei bisogni della popolazione in termini di: bisogni rispetto al tempo libero, bisogni rispetto ai servizi, attività di prevenzione, esigenza di comunità. Per la realizzazione del progetto sono state coinvolti due soggetti target: ragazzi residenti nel territorio con età compresa fra gli 11 ed i 29 anni; famiglie residenti nel territorio con almeno un minore a carico».

Sulla base dei dati demografici risultano presenti nel territorio 582 famiglie e 1.045 giovani di età compresa fra gli 11 ed i 29 anni; a tutte è stata inviata una lettera di presentazione del progetto con la richiesta di dedicare pochi minuti per rispondere alle domande individuate. Per problemi tecnici la consegna della lettera di invito a partecipare alla ricerca è stata ritardata e pertanto si è optato di prolungare la scadenza fino al 28 dicembre. (g.m.)













Scuola & Ricerca

In primo piano