Bandi pronti per il centro sportivo e il palaghiaccio 

Le gestioni. I termini scadono entro il prossimo 30 giugno, mentre le offerte dovranno pervenire entro il 17 aprile (alle 17) in Municipio. Affido per 5 anni con opzione di proroga


ROBERTO GEROLA


Pergine. Gestione in scadenza sia per il Palaghiaccio che per il centro sportivo “Costa di Vigalzano”. Due strutture che il Comune aveva affidato cinque anni fa rispettivamente alle due società sportive locali: l’Hockey Ghiaccio Pergine e il Gs Atletica Valsugana. I termini scadono il 30 giugno prossimo, e in questi giorni sul sito del Comune di Pergine è stato pubblicato un bando di gara per ciascun compendio. Termine improrogabile per presentare le offerte sarà il prossimo 17 aprile (ore 17) in entrambi i casi. Il bando prevede anche (obbligatoriamente) un sopralluogo da parte degli interessati. Da quanto si evince dal nuovo bando istruito in Comune, se la parte tecnica ha un valore di 70/100, la parte economica vale per il restante 30/100. La prima seduta della commissione giudicatrice delle offerte è stata fissata per il 18 aprile.

Centro sportivo

La concessione durerà cinque anni (fino al 30 giugno 2024 con opzione di proroga biennale) e sarà affidata a chi presenterà l’offerta economicamente più vantaggiosa. Nel 2014 aveva concorso anche la Polisportiva di Madrano. Dal bando emerge che il valore della concessione è stato calcolato in 1.075.000 euro. L’importo rappresenta la somma dei ricavi presunti calcolati per il periodo di affidamento (opzione compresa).

Gestione palestre

Unitamente al centro sportivo, il concessionario si occuperà anche della gestione di tutte le palestre comunali (la volta scorsa era solo di una parte) in orario extrascolastico incassando direttamente i proventi derivanti dalle tariffe di utilizzo delle stesse, tariffe che sono stabilite dal Comune. Lo stesso Comune si riserva l’uso gratuito delle palestre scolastiche per le attività organizzate in proprio (o patrocinate) e per le iniziative organizzate da Asif Chimelli. Qualche modifica è stata introdotta rispetto al bando di 5 anni fa. Non c’è ad esempio la compartecipazione in percentuale alle spese per le bollette (acqua, energia elettrica e riscaldamento) sulla quale, tutto sommato si giocava l’affidamento.

Le bollette

Nel nuovo bando, le bollette sono tutte a carico del Comune fino all’importo di 39.500 euro. L’eventuale parte in eccedenza dovrà essere pagata dal gestore. Lo stesso gestore dovrà versare (al Comune) il canone annuo di 14.640 euro in rate mensili. Il centro sportivo sarà affidato tutto tratto il settore “Poligono di tiro” (gestione autonoma da parte della Sezione di Pergine del Tiro a segno nazionale) e appunto il palaghiaccio (con un bando gara a parte). Vengono quindi elencate:zona calcio, zona atletica leggera, tribune e sottostanti palestre, alloggio, biglietteria, skatepark, campo basket (in prospettiva), spazi verdi annessi accessi e parcheggi interni.

Palaghiaccio

La gestione del palaghiaccio va di pari passo con quella del centro sportivo. Anche in questo caso si parla di affido per 5 anni a chi presenterà l’offerta economicamente più vantaggiosa. Il valore della concessione è stato calcolato (con gli stessi criteri per il centro sportivo) in 750.000 euro. Anche in questo caso, sono state introdotte modifiche rispetto al precedente bando del 2014. Come nel caso del centro sportivo, è stato abbandonato il metodo della compartecipazione nel pagamento delle bollette. Il Comune di accollerà le spese totali per energia elettrica, riscaldamento e acqua fino a un massimo di 115.500 euro. L’eventuale eccedenza sarà a carico del gestore che dovrà pagare un canone (Iva compresa) di 14.640 euro all’anno, in quote mensili. di 1.220 euro.

Ogni altra informazione si ottiene in municipio.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano