Asif capofila della Rete dei Centri giovani 

Al progetto dell’Agenzia per la famiglia aderiscono, oltre a Pergine, anche Rovereto, Arco e Molveno


di Fernando Valcanover


PERGINE . L’Agenzia per la famiglia della Provincia ha avviato un percorso di “Ricerc-Azione” per definire nuovi indirizzi strategici per la gestione dei Centri giovani e identificare meglio le diverse identità dei centri stessi. Cinque i Centri giovani della Provincia interessati: il #Kairos di Pergine, Smartlab di Rovereto, Cantiere26 di Arco, Altopiano di Molveno, che hanno già avviato un percorso di incontri negli stessi centri del territorio di Rovereto, Pergine, Arco e Andalo. È nato quindi il desiderio di creare una “Rete territoriale”, per poter espandere le opportunità di crescita di ogni centro, trovando l’interesse anche di Asif Chimelli per il#Kairos.

In seguito di tale percorso di ricerca la Rete si è posta delle linee di sviluppo e delle strategie d’azione. Sono: sviluppo di progetti comuni tra i Centri; riconoscimento formale e istituzionale della figura dello Youth Worker; attivazione di uno sportello ad hoc sull’euro-progettazione e sui bandi; creazione di un circuito culturale condiviso; definire un marchio comune e co-branding; sreazione di un portale web sugli spazi d’aggregazione trentini; formazione su nuovi contenuti come: fundraising, comunicazione strategica e acquisizione di nuovo pubblico.

La Rete dei Centri giovani ha concordato di approfondire per il 2018 tra le diverse linee di sviluppo, la creazione del portale www.trentinogiovani.it; il network degli spazi dell'innovazione per la formazione condivisa sui temi della comunicazione strategica, dell’acquisizione di nuovo pubblico, dello sviluppo e consolidamento della propria identità, e del fundraising.

È stata infine la necessità di individuare tra gli enti gestori dei quattro centri giovani il soggetto capofila, in grado di sostenere l’organizzazione, realizzazione e rendicontazione del progetto di formazione. La scelta di Asif Chimelli quale soggetto capofila del progetto è maturata dopo consultazione e con decisione unanime della Rete dei Centri, in quanto unico soggetto candidato per adempiere a tale responsabilità progettuale. Asif Chimelli presenterà, come da determina della direttrice Francesca Parolari, il progetto di formazione per la Rete dei Centri giovani della Provincia, che ne costituisce parte integrante e sostanziale, affinché ne affidi la gestione ad Asif Chimelli, per un importo di 19.500 euro, oneri fiscali inclusi.













Scuola & Ricerca

In primo piano