Arrivano gli alpini, due paesi mobilitati 

Civezzano e Fornace pronti ad ospitare le penne nere con alloggi, parcheggi, punti informativi, musei aperti e spettacoli


diFernando Valcanover


CIVEZZANO . In vista della 91ª Adunata nazionale degli alpini di Trento, in programma dall’11 al 13 maggio prossimi, si sono attivati per dare accoglienza, vitto e anche alloggio i gruppi alpini di Civezzano e Fornace.

«Nelle strutture pubbliche e private dei due comuni – spiegano i capogruppo Ettore Molinari (Civezzano) e Aldo Cristofolini (Fornace) – troveranno alloggio 130 penne nere provenienti dai gruppi alpini del Veneto e della Lombardia. Forme di accoglienza e ospitalità vengono fornite anche dai vigili del fuoco volontari di Civezzano, dalle amministrazioni comunali di Civezzano e Fornace, e anche dalla collaborazione dei volontari di alcune associazioni dei paesi».

A Civezzano troveranno alloggio dal 10 al 13 maggio 100 penne nere: 20 di queste, di un gruppo lombardo saranno ospitate presso la Baita degli alpini, dove sono in corso lavori esterni di sistemazione; altri 20 provenienti da Pontida troveranno un letto presso la caserma dei vigili del fuoco alle Sille. Altri 60 infine, componenti anche di un coro, alloggeranno nella struttura dell’Istituto Oxford De Carneri. Le penne nere di Civezzano mettono inoltre a disposizione dell’organizzazione dell’adunata 13 volontari alpini e amici degli alpini. Altri 17 saranno impegnati assieme agli alpini di Roncogno, nella gestione del punto informativo allestito lungo la superstrada tra Pegine e San Cristoforo. Il corpo volontario dei Vigili del fuoco allestirà inoltre nell’area a prato posta sul retro del Centro commerciale Europa, uno stand con servizio di pasti e bevande per varie centinaia di persone. Sempre nel prato sarà ricavato un parcheggio per circa 300 autoveicoli. Da qui gli alpini potranno fruire dei bus navetta per Trento. C’è ancora, per iniziativa del Comune, l’apertura con ingresso gratuito al Forte Tagliata Superiore, aperto alla vista gratuita con volontari, organizzato dalla vicesindaco Katia Fortarel. Da aggiungere anche due momenti di intrattenimento: venerdì sera 11 maggio la Banda Sociale di Civezzano offrirà un concerto allo stand cucine al centro Europa, mentre il coro alpino di Breda, offrirà alla comunità un concerto sabato sera 12 maggio in parrocchiale.

A Fornace il Gruppo alpini del capogruppo Aldo Cristofolini manderà 10 volontari che saranno a disposizione dell’organizzazione dell’adunata di Trento. Inoltre darà ospitalità di alloggio a due gruppi di penne nere extra regionali: il primo composto da 15 persone proveniente dalla zona di Brescia pernotterà nell’edificio della Canonica; ad un secondo gruppo di altre 15 penne nere, è stata trovata sistemazione a Casa Roccabruna. Si tratta degli “amici gemelli” vicentini del gruppo di Povolaro. Per le eventuali necessità di pasti, il gruppo alpini di Fornace attiverà inoltre le cucine nella Baita Alpina al Pian del Gacc. Altre iniziative sono ancora da definire e saranno comunicate nelle prossime settimane.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano