Alta Valsugana, la polizia ha un nuovo comandante 

Si chiama Fulvio Lucio Rossio e sostituisce Andrea Tabarelli al vertice del corpo La nomina, firmata dal sindaco di Pergine, è la fine di un iter iniziato un anno fa


di Roberto Gerola


PERGINE. Con il prossimo primo settembre entra in servizio il nuovo comandante della Polizia locale Alta Valsugana. Si tratta dell’ingegner Fulvio Lucio Rossio. Con lui, la Polizia locale torna ad avere alla propria guida un dirigente. Così, i dirigenti in municipio a Pergine torneranno ad essere quattro oltre al segretario generale Giuseppe Dolzani.

Per la Polizia locale, da qualche anno, il comandante è una “posizione organizzativa” affiancata dalla figura dirigenziale alla Direzione Servizi ai cittadini. Con il decreto di nomina a comandante di Fulvio Lucio Rossio, la polizia locale torna così ad essere “autonoma” (anche se dipende sempre dalla direzione generale e ha carattere fiduciario e quindi fino alla fine del mandato del sindaco) portando appunto a quattro i dirigenti nell’organigramma che vede al vertice il segretario generale (area istituzionale, organizzazione e servizio finanziario). Nell’ottobre scorso era stato bandito un concorso e appunto Fulvio Lucio Rossio l’aveva vinto.

Ma anche la direzione servizi ai cittadini ha un nuovo responsabile. Si tratta della dottoressa Livia Torghele: anche lei, recentemente, ha vinto il concorso bandito dal Comune per tale incarico, finora (ma in via provvisoria) in mano alla dottoressa Lucia Masè che aveva già la Direzione Pianificazione e gestione del Territorio. Il quarto dirigente è l’ingegner Luca Paoli: Lavori pubblici e Patrimonio (con Area Tecnica e Ambiente, Cantiere comunale, Team Amministrativo Unico e Patrimonio).

Il nuovo comandante Flavio Lucio Rossio viene da Melzo, (18.000 abitanti, a 12 km da Milano) dove aveva lo stesso ruolo (dal 2015) e prima ancora era comandante a Cassano d’Adda, oltre ad aver ricoperto altri incarichi importanti sempre nel settore ed essere stato anche co-autore di pubblicazioni nel settore stesso. Il decreto del sindaco Roberto Oss Emer (firmato in questi giorni) rappresenta l’ultimo atto dell’iter appunto iniziato l’anno scorso e che ha visto la conferenza dei sindaci dei Comuni consorziati (Pergine, Levico, Baselga, Caldonazzo, Calceranica, Vigolana, Tenna e Palù del Fersina) esprimere parere favorevole alla sua nomina. Il nuovo comandante subentra ad Andrea Tabarelli che ha guidato il Corpo di Polizia dal 2012, prima come vice e poi, dal 2013, appunto come “posizione organizzativa”. Nei suoi confronti, le amministrazioni comunali hanno avuto parole di ringraziamento.













Scuola & Ricerca

In primo piano