Per il “bomba day” disagi anche  per treni e strade

Trento. Oggi è il “bomba day” per Bolzano con ripercussioni che toccheranno anche chi sarà in viaggi su A22, statale o ferrovie per i blocchi di sicurezza che ci saranno. Le operazioni nel capoluogo...



Trento. Oggi è il “bomba day” per Bolzano con ripercussioni che toccheranno anche chi sarà in viaggi su A22, statale o ferrovie per i blocchi di sicurezza che ci saranno. Le operazioni nel capoluogo altoatesino inizieranno alle 6.30, ora in cui scatterà il piano di evacuazione (nella foto la zona rossa e la zona gialle). Poi, a partire dalle 8.45, l’autostrada del Brennero sarà chiusa in entrambe le direzioni con blocchi materiali. A nord, l’ultima uscita disponibile sarà quella di Chiusa mentre, a sud, sarà possibile uscire al casello di Ora Egna. Chi non uscirà nei caselli consigliati, dovrà munirsi di pazienza e restare incolonnato in autostrada per ore fine a conclusione delle operazioni di disinnesco. Chiusa anche la statale del Brennero e sospeso il servizio delle funivie del Renon e del Colle. Chiuse anche le strade di San Genesio e di Sarentino. Si potrà scendere dal Renon, ma con l’obbligo di svolta verso nord, una volta arrivati alle porte della città di Bolzano.

Anche il traffico sulla linea ferroviaria verrà sospeso, in entrambe le direzioni, per tutta la durata delle operazioni di disinnesco, fissate approssimativamente dalle 8.30 alle 11.30 circa. È bene sapere che oggi non verrà predisposto alcun servizio di bus sostitutivi in quanto tutta l’area della stazione di Bolzano sarà interessata alla chiusura e anche gli autobus non potrebbero circolare. I treni a Nord di Bolzano si fermeranno a Ponte Gardena, i treni a Sud di Bolzano si fermeranno a Bronzolo, i treni della linea Merano-Bolzano si fermeranno a Ponte Adige. In queste stazioni sarà predisposto un servizio di assistenza ai viaggiatori, mentre viaggiano regolarmente, prima e dopo la chiusura, i seguenti treni regionali. Linea Brennero-Bolzano-Merano: treni con partenza da Brennero alle 6.38 e 10.38, i treni con partenza da Merano alle ore 7.13 e 11.16. Per la linea Verona-Bolzano: treno con partenza da Verona alle ore 9.53, treno con partenza da Bolzano alle 7.36. Il treno con partenza da Bolzano alle 11.36 verrà soppresso nella tratta Bolzano – Trento, mentre il treno 1827 da Innsbruck non fermerà alla stazione di Bolzano, ma a Bolzano Sud alle 8.28.

Il fine operazioni è previsto per le 11.30 e sarà comunicato da una sirena.













Scuola & Ricerca

In primo piano