TRAFFICO

Passo Sella, la Provincia rivede le limitazioni al traffico

Potenziato il trasporto pubblico, anche per il Pordoi ed il San Pellegrino. Niente chiusure: "Occorre pianificare una serie di misure di medio-lungo periodo che abbiano carattere strutturale"



TRENTO. Per l'estate 2019 verranno riviste le limitazioni al traffico di veicoli sul passo Sella nelle modalità con cui sono state realizzate negli ultimi due anni. Nello stesso tempo verrà invece confermato il potenziamento del servizio di trasporto pubblico già attivato nel 2017 e nel 2018 nel fondovalle e sui passi Sella, Pordoi e San Pellegrino. Oggi la decisione della Giunta provinciale di Trento dopo aver sentito la relazione dell'assessore al turismo, Roberto Failoni.

Secondo la Giunta, «occorre pianificare una serie di misure di medio-lungo periodo relativamente al traffico veicolare che abbiano carattere strutturale e che siano condivise con il territorio e con tutte le regioni coinvolte, ovvero la Provincia di Bolzano ed il Veneto».

Per questi è stato attivato un tavolo di lavoro tecnico e politico «che possa condurre, a partire dal quadro giuridico vigente, ad una estensione delle prerogative oggi riconosciute alle due Province anche alla Regione Veneto», «ai fini della creazione dei presupposti tecnico normativi per una regolazione della circolazione veicolare che sia, nel medio termine, strutturale e riguardi, quale progetto pilota per l'arco alpino, tutti i passi del Sella Ronda». 













Scuola & Ricerca

In primo piano