IL CASO

Orso M49, l'Enpa: "Non sparategli o denunceremo il carnefice"

La diffida dell'associazione: "La fuga è la prova di come la cattura fosse un errore grossolano".

LEGGI LA NOTIZIA: Evaso nella notte dal Casteller.

  IL VIDEO DELL'ARRIVO DOPO LA CATTURA NELLA NOTTE.  --- 

LE IMMAGINI DEL SOPRALLUOGO: E' fuggito da qui.  -  LE VIDEOINTERVISTE: Fugatti/1: "Avevamo ragione noi a volerlo prendere" - Fugatti/2: "E' sulla Vigolana: previsto l'abbattimento"

LA VICENDA: La Provincia chiede l'autorizzazione alla cattura -  Fugatti firma l'ordinanza: catturatelo - Il braccio di ferro con il ministro Costa - L'appello degli animalisti -  Agricoltori e allevatori in piazza a Trento contro lupo e orso

LE IMMAGINI: La marcia dei trattori: "Io sto con cappuccetto rosso"



TRENTO. «Non sparate a M49. Se l'orso sarà abbattuto, denunceremo il suo carnefice per uccisione di animali, secondo quanto previsto dall'articolo 544 bis del codice penale», lo dichiara Enpa in seguito alla fuga dell'animale dal Casteller e all'ordine di sparare a vista dato dal presidente della Provincia di Trento Maurizio Fugatti.

«Se M49 dovesse morire - prosegue Enpa - chiameremo in causa non soltanto gli esecutori materiali ma l'intera catena di comando, Fugatti compreso. Nei giorni passati avevamo già evidenziato come la cattura, di cui al momento non è dato conoscere le modalità, fosse un grossolano errore, dettato più dal clima di terrore creato ad arte che non da una reale emergenza. Questa fuga ne è la riprova».

Al contempo l'Enpa chiede al ministro dell'Ambiente, Sergio Costa, «di intervenire in prima persona recandosi sul posto con un team di scienziati ed esperti per rimediare all'incompetenza dimostrata dalle autorità provinciali».













Scuola & Ricerca

In primo piano