Una sola tessera magnetica per entrare in tre palestre 

L’accordo. Il Comune di Ville d’Anaunia ha affidato la gestione della struttura multifunzionale  di Tuenno all’associazione Non Sole Croz. L’assessore Mendini: «Pacchetto sportivo a 360 gradi» 


Giacomo Eccher


Ville d’anaunia. Con un accordo triennale, valido per l’orario extrascolastico, il Comune di Ville d’Anaunia ha affidato la gestione della palestra di Tuenno, con l’annessa sala pesi e palestra di roccia, all'associazione “Non Sole Croz”. Con una sola tessera magnetica sarà possibile accedere alle tre strutture con impegno del gestore a organizzare delle attività dedicate ai più piccoli, come le ormai tradizionali settimane multisport promosse dal Comune anche per l'estate 2019.

«L'iniziativa viene promossa a completamento degli arredi della palestra. I lavori avviati dall'ultima amministrazione comunale di Tuenno sono stati conclusi negli ultimi mesi» - spiega l'assessore allo sport Matteo Mendini.

Un fiore all’occhiello

La palestra è dotata di un ampio campo (omologato per calcio a 5, pallavolo, badminton e basket) che può essere diviso al centro con un telo. Oltre agli spogliatoi, al piano terra è presente una piccola palestra con step, cyclette, panca e pesi; basta salire le scale invece per entrare nello spazio dedicato all'arrampicata sulla palestra boulder, recuperata dal vecchio edificio che era stato demolito. «È il fiore all'occhiello dell'offerta sportiva sul nostro territorio: ora con le due sale specifiche la palestra è entrata in funzione offrendo ai nostri cittadini un pacchetto sportivo a 360 gradi».

Come detto, per accedere all'immobile è necessario dotarsi di un'apposita tessera magnetica. Ne verranno fornite alcune ai docenti di ginnastica dell'Istituto comprensivo, ai soci dell'associazione Non Sole Croz e a tutte le società sportive del territorio che ne faranno richiesta. Ogni tessera è numerata e questo consente la tracciabilità dei passaggi all'interno della palestra attraverso un software presente in municipio. Il gruppo sportivo Non Sole Croz, guidato tra gli altri da Marco Nicolodi e Alessandro Pizzolli, punta ad avvicinare i cittadini all'attività sportiva. I soci possono usufruire ogni giorno delle due sale della palestra, anche nei weekend, purché non lo si faccia nell'orario delle lezioni scolastiche. Le attività del gruppo vengono svolte a scopo ludico e agonistico: tutti possono iscriversi, dai bambini agli anziani. Anche perché – spiegano i membri dell'associazione – l'arrampicata è uno sport dedicato davvero a tutti, persino a chi si muove con il bastone.

Punto d’incontro

Così la palestra diventa un punto d'incontro per le varie generazioni, dove nascono nuove amicizie.Per qualsiasi informazione, basta scrivere all'indirizzo nonsolecroz@gmail.com. La quota associativa che dà diritto di accedere alle due sale nella palestra di Tuenno, costa 70 euro ma sono stati pensati degli sconti per i più piccoli (che devono essere accompagnati da un adulto), a dimostrazione dell'attenzione riservata alle famiglie. L'auspicio dell'assessore allo sport è che l'immobile, che ha richiesto un importante impegno economico da parte dell'ente pubblico, venga tenuto bene e rispettato da tutti gli utilizzatori.















Scuola & Ricerca

In primo piano