Un patrimonio di 90 immobili 

La nuova amministrazione. La commissione consiliare di Ville d’Anaunia ha raccolto i dati relativi agli edifici  di proprietà del Comune. Il consiglio ha dato il via libera per interventi di manutenzione alle caserme dei pompieri dei tre paesi


Giacomo Eccher


Ville d’anaunia. Via libera all’unanimità al progetto di adeguamento tecnico e di manutenzione straordinaria delle caserme dei tre corpi dei vigili del fuoco volontari di Nanno, Tassullo e Tuenno con una spesa di 391.314 euro. Il progetto è stato illustrato in consiglio comunale dall'assessore ai lavori pubblici Sergio Larcher, che ha evidenziato come «gli interventi di adeguamento e manutenzione siano stati progettati in base alle specifiche esigenze tecniche dei vari corpi e valutando i differenti contesti edilizi».

I tre edifici

La caserma di Tuenno è stata ultimata da circa dieci anni e si trova in buone condizioni strutturali, la caserma di Nanno risale ai primi anni Novanta e presenta diverse criticità ma è di dimensioni piuttosto contenute. La sede dei vigili del fuoco volontari di Tassullo, infine, si trova all’interno di un edificio preesistente realizzato negli anni Sessanta e non particolarmente adatto alla destinazione attuale e in questo caso ci si è limitati a prevedere dei semplici adeguamenti funzionali tra cui uno spogliatoio femminile che attualmente non c’è.

Il Magazzino comunale

In vista della predisposizione del nuovo cantiere comunale, Rolando Valentini (Dinamica) ha proposto di valutare il magazzino ex Paoli come nuova dislocazione per la caserma dei volontari di Nanno. Un'idea che l'assessore Larcher ha assicurato che sarà presa in considerazione.

Le proposte

Per quanto riguarda la caserma di Tassullo, Valentini ha evidenziato la mancanza di parcheggi che potrebbe essere risolta attraverso l'occupazione di suolo privato. Per quanto riguarda la caserma di Tuenno, l’assessore Larcher ha messo in luce le potenzialità dell'area, che potrebbe diventare un polo della protezione civile, con la realizzazione della nuova sede della Croce Bianca. Inoltre – ha concluso l’assessore - un ragionamento andrà fatto in futuro per via del difficile ricambio generazionale dei vigili del fuoco volontari in tutti gli ex Comuni.

Il patrimonio immobiliare

In consiglio sono stati presentati quindi i risultati della commissione consiliare patrimonio, guidata da Rolando Valentini e di cui fanno parte anche l'assessore Tiziano Ioris e il consigliere Stefano Zanini. L'importanza di questa attività promossa dalla Commissione paritetica è stata messa in luce dagli esponenti dei vari gruppi consiliari. «Il metodo operativo assunto, nel rispetto del mandato conferito, si contraddistingue nel raccogliere dati oggettivi, estrapolare evidenze, formulare considerazioni di carattere generale e proporre possibili casi a titolo esemplificativo», ha spiegato Valentini. La ricognizione degli immobili comunali è stata effettuata con l’ausilio degli elenchi dell’inventario dei beni comunali. L’elenco è stato arricchito con delle indicazioni che ogni commissario ha apportato in base alle proprie conoscenze personali del territorio e degli immobili. L’elenco degli edifici elaborato dalla Commissione è corposo e raccoglie ben 90 edifici con destinazioni varie (utilizzati, sottoutilizzati, non utilizzati e ruderi). Un patrimonio immobiliare imponente che comporta un notevole impegno per la gestione ordinaria degli immobili (utenze energia elettrica, riscaldamento, acqua, rifiuti e pulizie) e per le manutenzioni ordinarie e straordinarie utili alla loro conservazione.













Scuola & Ricerca

In primo piano