progetto di servizio civile di sanzeno, predaia e ville d’anaunia 

Un giovane “social” per tre Comuni 

SANZENO. Il Comune di Sanzeno, in collaborazione con Ville d’Anaunia e Predaia, propone un progetto che permetta a un giovane tra i 18 e i 28 anni di acquisire competenze e conoscenze che...



SANZENO. Il Comune di Sanzeno, in collaborazione con Ville d’Anaunia e Predaia, propone un progetto che permetta a un giovane tra i 18 e i 28 anni di acquisire competenze e conoscenze che caratterizzano il lavoro nel settore della promozione turistica e nella comunicazione. In particolare, il giovane conoscerà la geografia del nostro territorio e i siti di interesse turistico della valle, sperimenterà gli strumenti di comunicazione tradizionali e i social network, farà esperienza di come si costruisce una strategia comunicativa, imparerà l’organizzazione e le principali attività comunali. Capacità, queste, che potranno successivamente essere spese in vari ambiti lavorativi. Allo stesso tempo la proposta mira a integrare le risorse comunali con un giovane, appassionato del territorio e con una grande voglia di raccontarlo attraverso i social, che può apportare aiuto nell’attività della comunicazione.

Il titolo del progetto – che avrà durata di 12 mesi e partirà il 1° giugno – è “Comunicaweb: Comune e territorio 2018” e il volontario sarà occupato per tutta la durata dell’iniziativa nella comunicazione relativa ai “Percorsi d’Anaunia”. Prima di tutto dovrà essere delineata l’identità dei “Percorsi d’Anaunia”, selezionandone i valori, i contenuti e la grafica e realizzando un apposito marchio. La comunicazione dovrà avvenire tramite i social. Particolare importanza sarà attribuita anche a una verifica dell’efficacia della strategia comunicativa e al contempo sarà necessario ricorrere anche agli strumenti tradizionali di materiale divulgativo cartaceo e di comunicazione a mezzo stampa. Dovranno essere individuate le riviste idonee ai contenuti da divulgare e al pubblico da intercettare. Nella strategia comunicativa una parte importante sarà assegnata anche a costruire e mantenere nel tempo le relazioni con i soggetti pubblici e privati che partecipano allo sviluppo turistico: Apt, Comuni, Pro loco, l’associazione “Strada della mela”, associazioni di volontariato, Comunità di Valle, alberghi, pubblici esercizi.

Mentre la parte principale del progetto di servizio civile riguarderà la promozione dei Percorsi d’Anaunia, si prevede anche la possibilità di realizzare la comunicazione di altre attività dei Comuni di Sanzeno, Predaia e Ville d’Anaunia. Nello specifico, l’amministrazione potrà richiedere la promozione di particolari contenuti o eventi.

Il volontario potrà collaborare alla gestione della pagina Facebook dei Comuni di Sanzeno, Predaia e Ville d’Anaunia e a mantenere aggiornati i siti dei Comuni, nonché il sito internet del Centro sentieristica www.immaginavaldinon.it e altri collegati a strutture comunali.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.serviziocivile.provincia.tn.it. (f.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: a Trento la Vergine in processione

Per la prima volta dallo scoppio delle ostilità, in Austria si parla di guerra contro l’Italia. A Trento si prega, la Vergine dei Dolori viene portata in processione lungo le vie della città, mentre continuano ad arrivare le liste dei caduti al fronte. E le testimonianze, terribili.