“Trentino Natura” tutto su Tovel 

Tuenno, stasera lo show itinerante di divulgazione del Parco Adamello Brenta



TUENNO. Questa sera alle 20.15, al teatro parrocchiale, appuntamento da non perdere con “Trentino Natura 2000”, spettacolo itinerante di divulgazione scientifica del Parco Naturale Adamello Brenta e Trentino Natura. Il format “Trentino Natura”, ideato dal giornalista naturalista Rosario Fichera con il supporto scientifico del Parco, è sperimentato da anni ed è sempre molto apprezzato dalle diverse platee che incontra. Dialoghi con esperti sempre nuovi, alternati a musica dal vivo e a coreografie di balli ispirati alla natura, hanno reinventato il linguaggio della divulgazione scientifica trasformando temi, non sempre leggeri, in un piacevole spettacolo di intrattenimento.

La versatilità del format di Trentino Natura e la sua efficacia comunicativa lo rendono adattabile ai tanti temi scientifici, con il risultato di mettere in scena rappresentazioni sempre diverse e sempre nuove. Attraverso racconti, musica, balli e immagini, protagonisti di Trentino Natura 2000 a Tuenno saranno la Val di Tovel e l’orso bruno. A fare gli onori di casa a Tuenno vi sarà Romina Menapace, vicesindaco di Ville d’Anaunia, mentre gli ospiti di Fichera per il Parco saranno questa volta Gloria Concini, assessore del Comune di Ville d’Anaunia e assessore delegato al Parco, che sta delineando con un processo partecipato un progetto di sostenibilità per la Val di Tovel, e Andrea Mustoni, responsabile del Settore ricerca scientifica ed educazione ambientale, nonché “padre” del progetto Life Ursus. Inoltre ci saranno i racconti del viaggiatore e alpinista, trentino d’adozione, Yanez Borella con i suoi trekking in terre lontane, e del trail runner di Fai della Paganella Enzo Romeri, che fa delle Dolomiti di Brenta la sua palestra di allenamento e terreno di successi personali. A completare il cast dello spettacolo, vi saranno il noto musicista cubano Angel Ballester Veliz, che con flauto traverso e sax avrà la regia della parte musicale, e l’attrice Lara Finardi, con la quale Fichera rievocherà, in uno sketch teatrale a due voci, alcune tappe del Life Ursus, a partire dalla Slovenia fino alla liberazione di Masùn che avvenne proprio in Val di Tovel.

Dopo Stenico e Carisolo, quello di Tuenno è il terzo appuntamento di una rassegna che intende portare Trentino Natura su tutto il territorio del Parco Adamello Brenta, grazie ai fondi del Programma di Sviluppo Rurale erogati dal Servizio sviluppo sostenibile e aree protette della Provincia. L’ingresso alla serata sarà gratuito. (g.e.)













Scuola & Ricerca

In primo piano