«Treni sotto terra a Segno e Mollaro» 

Predaia vuole migliorare la viabilità di accesso al comune. La Sws Engineering di Trento redigerà il progetto di fattibilità


di Giacomo Eccher


PREDAIA. La giunta comunale ha affidato alla società Sws Engineering spa di Trento l’incarico di redigere uno studio di fattibilità relativamente al “Miglioramento della viabilità in entrata al Comune di Predaia attraverso gli abitati di Mollaro e Segno con potenziale interramento della linea elettrica Trento - Malé e nuovo accesso all’area produttiva/artigianale”.

Si tratta, come spiega il sindaco Paolo Forno motivando l’incarico, di un’opera fondamentale per il comune di Predaia e che punta a risolvere alcune problematiche legate alla viabilità.

«I due passaggi a livello di Segno e Mollaro creano notevoli problemi ai residenti, con tempi di attesa molto lunghi e disagi viabilistici che gravano sulla vivibilità dei centri abitati. C’è poi da sottolineare che l’area in questione rappresenta la zona industriale più sviluppata della vallata, con la presenza della cooperativa frutticola Cocea, il Mondomelinda, lo stabilimento Trentingrana e il centro commerciale La Parra» - afferma il sindaco e ricorda che per quanto riguarda l’area artigianale di Mollaro, già sede di alcune delle più importanti imprese del territorio, è previsto un ampliamento. «I cittadini di Mollaro non possono subire ancora per chissà quanto tempo il disagio di una mancata pianificazione della viabilità in entrata con un costante passaggio di mezzi pesanti in mezzo al centro abitato».

Da non dimenticare infine la presenza delle celle ipogee: le prospettive di sviluppo sia industriale che turistico aumenteranno l’afflusso di mezzi pesanti e di automobili sui tracciati in questione.

Come sottolinea il primo cittadino, l’area di Mollaro rappresenta di fatto un “ingresso” nel cuore della Val di Non e il riordino paesaggistico in questa zona non può che essere un elemento di rilancio per una valle che vuole svilupparsi nel settore del turismo.

Di fronte a tutte queste dinamiche (vivibilità dei paesi, espansione aree produttive, aumento del passaggio di mezzi pesanti, paesaggistica) il Comune di Predaia non poteva non attivarsi per studiare la fattibilità dell’intervento che, presumibilmente, comporterà la definitiva eliminazione dei passaggi a livello di Segno e Mollaro, l'abbassamento di un tratto di linea ferroviaria, il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di qualità di vita degli abitanti di Predaia, un nuovo accesso per l’area artigianale di Mollaro.

«È evidente che al Comune spetta il primo passo, ma sarà poi la Provincia a doversi fare carico di una questione così rilevante per le valli del Noce. Gli operatori economici, le imprese e i cittadini attendono da anni una soluzione al problema che rappresenta una grande opera non fine a se stessa ma una premessa per un generale riassetto dell'intero sistema di collegamenti fra le diverse parti del territorio comunale» - conclude il sindaco Forno.













Scuola & Ricerca

In primo piano