Tovel, strada aperta ma senza il parcheggio al Capriolo 

Di nuovo sul lago. Il Parco Adamello Brenta si appresta ad accogliere i visitatori liberando il percorso lungo lo specchio d’acqua ancora invaso dagli alberi caduti lo scorso ottobre


Giacomo Eccher


Tuenno. Riapre domani, come annunciato mercoledì dal Trentino, dopo la chiusura invernale la strada che da Tuenno porta al lago di Tovel. La Provincia ha accelerato i lavori consentendo l’apertura anticipata rispetto al 30 aprile che era stato fissato dall’ordinanza di chiusura.

«L’accordo con l’assessore Zanotelli – spiega l’assessore ai lavori pubblici, Sergio Larcher, che si è impegnata fortemente per la riapertura – è di arrivare a breve a comprendere i punti di pericolo della valle per poterli mettere in sicurezza una volta per tutte. Vorremmo arrivare ad evitare il rito della chiusura della strada solo per questioni di calendario e, viceversa, avere anche un approccio invernale alla valle. Stiamo dialogando in tal senso con la Provincia per verificare gli sforzi tecnologici necessari».

Il sentiero lungolago

«Volevamo permettere agli operatori di non perdere il lungo periodo festivo di fine aprile», precisa Gloria Concini, assessore di Ville d’Anaunia e delegata al Parco Naturale Adamello Brenta. A fronte della comunicazione della riapertura anticipata, il Parco si è prontamente attivato con la squadra operai per riaprire il sentiero lungolago, che presenta diversi punti impercorribili a causa di schianti di legname abbattuto dal vento, e per garantire la gestione del parcheggio al lago nelle giornate in cui si prevede maggiore afflusso. «Siamo riusciti ad organizzarci in tempi rapidi in modo da contenere i disagi, dal momento che il parcheggio al Capriolo non sarà per ora utilizzabile» - commenta la Concini. «L’apertura della strada – spiega - era importante anche in previsione degli eventi in programma in questi giorni, come la 4 Ville in Fiore, il passaggio del Tour of the Alps o la Fiera dell’Agricoltura che attirano tanti visitatori in tutta la Val di Non, anche in abbinata alla possibilità di fare una visita al lago, come dimostrano i flussi registrati negli ultimi anni». Il parcheggio e i servizi igienici del lago saranno gestiti dal Parco dalle 8 alle 18 dal 20 al 22 aprile, poi dal 25 al 28 aprile e il 1° maggio.

Dal 4 maggio all’8 giugno, nei fine settimana, oltre al parcheggio aprirà anche la Casa del Parco “Lago Rosso”. Dall’8 giugno sia parcheggio che Casa saranno aperti tutti i giorni fino al 29 settembre.

Il servizio navetta

Le navette inizieranno il servizio più in là: su richiesta nei weekend dal 1° giugno, stabilmente nei weekend dal 22 giugno e continuativamente tutti i giorni dal 13 luglio al 1° settembre. Tutte le date sono consultabili sul sito internet del parco www.pnab.it. Fissate anche le tariffe del parcheggio in questo periodo pasquale: auto fino a 9 posti 6 euro; moto 3, camper 9; pulmini con meno di 9 posti 15; pullman 35 euro. L’accesso sarà gratuito per i possessori di Parco Key,oloMeetCard, TrentinoGuestCard, eccetto per i pullman. Si ricorda, infine, che la galleria ciclopedonale di Terres rimarrà chiusa ancora per qualche giorno per manutenzione alla linea elettrica quindi l’unico accesso a Tovel per ora sarà da Tuenno.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano