Terzo premio ai giovani bandisti di Cles

CLES. Domenica scorsa gli allievi dei corsi di formazione bandistica, gestiti dalla Scuola di musica C. Eccher, provenienti dalle bande della val di Non, della val di Sole e della piana Rotaliana,...



CLES. Domenica scorsa gli allievi dei corsi di formazione bandistica, gestiti dalla Scuola di musica C. Eccher, provenienti dalle bande della val di Non, della val di Sole e della piana Rotaliana, hanno partecipato alla quattordicesima edizione del concorso "Giovani in concorso" di Costa Volpino (BG), conquistando il terzo premio. Il concorso è rivolto alle bande giovanili e l’edizione di quest’anno ha visto partecipare ben 14 bande provenienti da tutto il Nord Italia. La giuria, presieduta da Marco Pierobon, trombettista di fama internazionale, era composta da Paolo Belloli e Savino Aquaviva.

I 29 ragazzi sotto la guida e direzione dal M° Giovanni Bruni, in collaborazione con i docenti della scuola di musica C. Eccher di Cles: Pierpaolo Albano, Fabrizio Gereon e Giacomo Bezzi, hanno aderito al progetto partecipando ad una attività integrativa avviata nel mese di gennaio e le prove si sono svolte prevalentemente il sabato pomeriggio nella sede della banda di Tuenno. Nel corso delle prove, e precisamente il 2 febbraio, i ragazzi hanno potuto incontrare e confrontarsi anche con il M° Lorenzo Pusceddu, compositore e direttore di banda proveniente dalla Sardegna.

“Sicuramente il percorso svolto ha dimostrato ancora una volta, che è grazie alla collaborazione e allo scambio fra diverse realtà che si ottengono i risultati migliori. I più sentiti complimenti a tutti ragazzi e al maestro Giovanni Bruni!” - commenta la direttrice della Scuola musicale, Chiara Biondani. Al progetto hanno preso parte allievi suonatori delle Bande musicali delle Vali del Noce e Rotaliana iscritte regolarmente alla Federazione dei Corpi bandistici del Trentino, che ha contribuito alla realizzazione dell’iniziativa. G.E.













Scuola & Ricerca

In primo piano