“Terra di Mezzo”, si raccolgono idee

PREDAIA. C’è tempo fino al 31 marzo per presentare le proprie proposte di progettualità rivolte ai giovani dei Comuni di Predaia e Sfruz. Lo ricorda in una nota il neocoordinatore organizzativo del...



PREDAIA. C’è tempo fino al 31 marzo per presentare le proprie proposte di progettualità rivolte ai giovani dei Comuni di Predaia e Sfruz. Lo ricorda in una nota il neocoordinatore organizzativo del Piano Giovani di Zona “Terra di Mezzo”, Fabrizio Brida. Anche quest’anno il Piano – scrive Brida - intende sostenere e finanziare dei progetti ideati dai giovani per i giovani del territorio, con l’intento di accrescere e aumentare la creatività, l’ingegno, la preparazione culturale e la conoscenza del contesto in cui vivono. Il Piano è infatti un utile strumento per promuovere e valorizzare la partecipazione attiva dei ragazzi nella fascia tra gli 11 e i 35 anni alla vita della comunità. È proprio a loro che si rivolge, e a chiunque intenda sviluppare progettualità di politiche giovanili, mettendo a disposizione parte delle proprie energie e tempo al servizio della collettività.

Tra gli obiettivi che il Piano di Predaia e di Sfruz si è prefissato, rientra la costruzione di una giovane cittadinanza attiva, interessata e consapevole, che abbia voglia di mettersi in gioco. A questo scopo nel corso del 2019 saranno finanziati progetti proposti e organizzati dai più giovani, con l’intento di favorire il confronto, la collaborazione e il lavoro di gruppo. Le proposte potranno essere di vario genere, l’importante è che mirino alla partecipazione e alla responsabilizzazione: incontri, uscite formative, corsi saranno presi in considerazione dal Piano e, se in linea con gli obiettivi, saranno sostenuti finanziariamente. Potranno presentare “idee-progetto” soggetti attivi o che hanno interesse a operare sul territorio dei Comuni di Predaia e Sfruz come associazioni, cooperative sociali, istituti comprensivi, organizzazioni non lucrative di utilità sociale, parrocchie, fondazioni ed enti, aziende, ma anche gruppi informali di giovani o adulti costituitisi allo scopo (che dovranno però far riferimento a un’associazione o a un altro soggetto con personalità giuridica). Per ulteriori informazioni o approfondimenti, o per presentare direttamente la propria proposta compilando il modulo scaricabile dalla sezione avvisi del sito www.comune.predaia.tn.it, gli interessati possono scrivere un’e-mail all’indirizzo referentepianogiovani@comune.predaia.tn.it. G.E.













Scuola & Ricerca

In primo piano