Strada per Malgaroi, ok alla sistemazione 

Cles, la giunta comunale approva il progetto esecutivo. I lavori verranno a costare 199 mila euro



CLES. Approvato in linea tecnica dalla giunta comunale il progetto esecutivo per i lavori di sistemazione della strada in montagna in località Malgaroi. Il costo dell’intervento, che verrà realizzato secondo il progetto redatto del geometra Valter Visintainer, è di 199.739 euro di cui 149.2820 per opere in appalto e 50.456 per somme a disposizione dell’amministrazione.

L’intervento in questione si inserisce nel più ampio progetto di sistemazione delle strade di montagna che le amministrazioni di Cles e Ville d'Anaunia (in precedenza gli ex Comuni di Tuenno e Tassullo) avevano avviato già alcuni anni orsono con l’asfaltatura o la cementazione di vari tratti delle rispettive strade di montagna che conducono al Monte Peller. Questo fino a giungere all’incrocio delle due viabilità in località “Tre Termini”, da dove poi, un’unica strada a cavallo tra i confini dei due comuni, sale per circa un chilometro in località “Lago del Dorigat” per poi bipartirsi nuovamente in direzione del Rifugio Peller e della malga Tassulla.

I tratti di strada citati presentano perlopiù fondo sterrato su base rocciosa o su fondo compatto, tuttavia la carreggiata risulta molto sconnessa, soprattutto nei punti più ripidi, tanto da renderne difficoltosa la praticabilità.

Sul tratto verso il Rifugio Peller sono già stati realizzati interventi di cementificazione dei tratti più ripidi, mentre verso malga Tassulla la strada sale ripida e sconnessa fino al recente intervento di sistemazione del tratto piano in sottofondo ghiaioso.

Con il progetto approvato ora in linea tecnica le due amministrazioni comunali coinvolte si propongono di realizzare un intervento di sistemazione della strada in modo da renderla percorribile agevolmente e in sicurezza, cercando di limitare l’impatto sul paesaggio montano.

Si tratta quindi di mantenere, nei limiti del possibile invariato il tracciato attuale, migliorando però la sezione stradale attraverso una regolarizzazione delle rampe, nonché intervenire con un allargamento a bordo strada per facilitare il transito veicolare.

A tale scopo i due consigli comunali di Cles e di Ville d’Anaunia lo scorso mese di novembre avevano approvato una convenzione per la realizzazione e la gestione dell’opera demandati al Comune di Cles, nonché i rapporti finanziari tra le du amministrazioni per l’esecuzione dei lavori di cui al progetto anzidetto. (g.e.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: a Trento la Vergine in processione

Per la prima volta dallo scoppio delle ostilità, in Austria si parla di guerra contro l’Italia. A Trento si prega, la Vergine dei Dolori viene portata in processione lungo le vie della città, mentre continuano ad arrivare le liste dei caduti al fronte. E le testimonianze, terribili.