Servizio civile nell’orto e con gli anziani della casa di riposo

Malé. Il Centro servizi socio residenziali propone ai giovani interessati al servizio civile due progetti. Uno, “Il bello che conta”, si prefigge cura e manutenzione di ambienti interni ed esterni...



Malé. Il Centro servizi socio residenziali propone ai giovani interessati al servizio civile due progetti. Uno, “Il bello che conta”, si prefigge cura e manutenzione di ambienti interni ed esterni della casa di riposo di Malé, in particolare l’orto e il giardino; il secondo, “So-stare”, vuol incrementare l’organizzazione e la gestione di attività di animazione per e con gli anziani, sempre della casa di riposo. Entrambi si rivolgono a un giovane fra 18 e 28 anni per un periodo di sei mesi per trenta ore settimanali e un vitto di 438,80 euro. La scadenza per le domande è domani, al Centro servizi di Malé, 0463 902062 int. 1 - www.centroservizimale.it Per quel che riguarda “Il bello che conta”, considerato che la centralità del lavoro in Apsp ruota intorno all’assistenza e all’accompagnamento dei residenti nelle attività quotidiane di base, sanitarie e sociali, si è progettato di avvalersi del supporto di un giovane nell’ambito delle attività svolte in orto e e giardino. Nello stesso tempo però, per ben operare, è indispensabile poterlo fare in un ambiente curato, pulito e ordinato. Ecco perché è previsto che il giovane si integri nei compiti del servizio di manutenzione, svolgendo attività pratiche e operative e apprendendo competenze e abilità professionali, si relazioni con i residenti rispettando la centralità dell’individuo, valorizzando la dimensione sociale, allestisca e curi il progetto “L’orto in cassetta”, contribuisca alla preparazione, al trasporto e all’allestimento degli spazi per le feste e gli eventi.

Il progetto “So-stare”, che viene riproposto dopo l’esperienza molto positiva dello scorso anno, permette invece di sviluppare, integrare e ampliare le proposte per e con i residenti per favorire il loro benessere in un ambiente armonico e piacevole, in cui gli anziani possano sentirsi parte attiva della casa e della propria comunità. Il giovane svolgerà il proprio servizio svolgendo attività individualizzate e di gruppo con i residenti, eventi ed uscite. La formazione specifica di 24 ore è divisa in sei moduli, definiti nel rispetto, in coerenza e continuità con le attività previste dal progetto. Per ogni altre informazioni: Nicoletta Mezzena 0463 902062. E.P.













Scuola & Ricerca

In primo piano