flavon - iscrizioni entro il 30 aprile 

Servizio civile alla casa “Padre Angelo”

FLAVON. “Un anno con i richiedenti asilo… tra mamme e bambini da terre lontane”. La casa d’accoglienza Padre Angelo di Flavon cerca quattro giovani tra i 18 e i 29 anni che abbiano voglia di...



FLAVON. “Un anno con i richiedenti asilo… tra mamme e bambini da terre lontane”. La casa d’accoglienza Padre Angelo di Flavon cerca quattro giovani tra i 18 e i 29 anni che abbiano voglia di impegnarsi in un anno di servizio civile nella struttura residenziale che ospita mamme a bambini richiedenti protezione internazionale. Per avere maggiori informazioni è possibile visitare il sito internet “www.serviziocivile.provincia.tn.it”, dove si possono trovare i dettagli del progetto. Si può anche contattare direttamente i responsabili al numero 348-8940096 (Elisa Vanin) o tramite e-mail all’indirizzo residenzaflavon@casapadreangelo.it.

Il progetto avrà durata 12 mesi e partirà il prossimo 1° giugno. Attenzione alle scadenze. Le iscrizioni però devono essere completate entro lunedì 30 aprile.

Le principali attività dei giovani che parteciperanno alla proposta di servizio civile si suddivideranno in: supporto alla richiesta di protezione internazionale, come accompagnamenti in questura, al Cinformi e ai vari servizi, compilazione di documenti specifici del sistema di accoglienza richiedenti asilo; spazio bimbi due ore al giorno dal lunedì al giovedì, mentre le mamme sono al corso di italiano; organizzazione di attività specifiche per mamme e bambini (gite, feste, laboratori); supporto all’apprendimento della lingua italiana con momenti dedicati alla simulazione di conversazioni e al sostegno nello svolgimento dei compiti assegnati dalle insegnanti durante il corso di Italiano; ricerca lavoro (aggiornamento curriculum vitae delle ospiti e lettura degli annunci pubblicati dalle agenzie del lavoro); eventi di sensibilizzazione e promozione dell’accoglienza come serate a tema e incontri nelle scuole.

I giovani partecipanti acquisiranno così competenze e conoscenze specifiche legate all’accoglienza dello straniero, alla richiesta di protezione internazionale e al progetto della Provincia Autonoma di Trento, sulla gestione comunitaria dei nuclei monoparentali, sull’accudimento e la gestione di bambini in età 0-5 anni. (f.b.)















Scuola & Ricerca

In primo piano