valli di non e sole 

Riparte il Trenino dei Castelli che viaggia anche di domenica

VAL DI NON E SOLE. Ogni fiaba che si rispetti ha il suo castello, luogo magico, ricco di fascino e mistero. Il Trentino ha una fiaba tutta da raccontare, che abbraccia due valli come la Val di Non e...



VAL DI NON E SOLE. Ogni fiaba che si rispetti ha il suo castello, luogo magico, ricco di fascino e mistero. Il Trentino ha una fiaba tutta da raccontare, che abbraccia due valli come la Val di Non e la Val di Sole lungo un percorso costellato di manieri suggestivi in cui è possibile assaporare prelibatezze locali, godersi panorami belli da mozzare il fiato e immergersi nell’arte e nella storia di questa antica fetta di territorio. Per seguire l’itinerario oggi è possibile salire su un trenino che porterà i viaggiatori a scoprire i paesaggi e i sapori delle valli del Noce. Torna infatti il “Trenino dei Castelli”, appuntamento fisso della primavera e dell’estate in Trentino e vero e proprio tour in 4 tappe che permette di vivere il territorio in maniera originale e divertente.

Tutti i sabati fino al 16 giugno e dal 21 luglio al 15 settembre, in compagnia di guide esperte si può fare un viaggio nella storia e nell’arte, da Castello San Michele e Castel Caldes, alla residenza privata di Castel Valer, fino al maestoso Castel Thun. Tra una visita e l’altra una colazione salutare proposta da Melinda e Latte Trento, un banchetto di prodotti locali realizzato dalla “Strada della Mela”, vini e bollicine della Cantina Rotari Mezzacorona e infine una tisana di erbe officinali da sorseggiare alle magiche luci del tramonto, nella cornice suggestiva di un antico maniero.

Ecco il programma: alle 8.20 ritrovo a Trento, stazione della Ferrovia Trento-Malè; 8.45 partenza; 10.35 arrivo in stazione a Mezzana e proseguo della giornata in pullman; dalle 11 visita dei castelli di Ossana, Caldes, Valer e Thun con pranzo curato dalla “Strada della Mela”; 19.15 rientro.

Il Trenino dei Castelli quest’anno strizza l’occhio anche ai più piccoli, che per quattro domeniche (3 giugno, 29 luglio, 5 agosto e 26 agosto) grazie allo “Speciale famiglia” potranno beneficiare di tariffe agevolate e soprattutto di alcune iniziative particolari, proposte nei singoli manieri: laboratori, racconti animati e una caccia al tesoro che coinvolgerà tutta la famiglia.

Per informazioni: Apt Val di Non, 0463 830133; info@visitvaldinon.it. Prenotazioni obbligatorie e fino a esaurimento posti all’Agenzia Viaggi Guidavacanze, Cles 0463 423002 - info@guidavacanze.it. (f.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano